Il reparto ortofrutta torna nel baratro

E l’effetto inflattivo porta ad una crescita del mix prezzi di 10 punti

 Il reparto ortofrutta torna nel baratro

Dopo un luglio con trend positivi, ed anomali rispetti a quelli dei mesi precedenti, il reparto ortofrutta della Gdo ad agosto ritorna nel baratro: la lancetta dei consumi ricomincia a segnare dei meno (-5,1%) ed è la frutta (-8,6%) la principale causa.

Questa, infatti, è l’unica macrocategoria che flette, quando a luglio era quella che mostrava i migliori risultati. Del resto, le verdure (+1,3%) e la IV-V Gamma (+2%) sono in positivo nelle quantità acquistate. Tuttavia, il peso che ha la frutta in questo mese influenza in modo netto il risultato del totale reparto.

A valore è ancora evidente l’effetto inflattivo, che porta ad una crescita del mix prezzi di 10 punti, costanti sia sul totale reparto che sulla frutta e la verdura. IV-V Gamma, invece, hanno un aumento minimo del mix prezzi (1,6 punti).

Il progressivo da inizio anno non può, quindi, presentare miglioramenti rispetto all’ultima analisi. Il totale reparto flette ancora di quasi 4 punti a volume, con un aumento del mix prezzi di 7,6 punti.

Chiudiamo l’analisi generale con la solita disamina delle diverse aree geografiche. Rispetto ad un luglio che vedeva Nord Ovest e Sud in crescita, ad agosto si mantiene una performance accettabile a livello di consumi per l’area 1 (-0,3%), ma per quanto riguarda le altre aree i trend non perdonano: -5,8% al Nord Est e -7,9% sia per il Centro che per il Sud.