Dal campo
Il ciliegino Giubilo F1: equilibrio tra protezione e performance
Grande successo per il cherry di Vilmorin-Mikado nell'areale siciliano

Vilmorin-Mikado tre anni fa ha introdotto con soddisfazione in Sicilia il pomodoro ciliegino Giubilo F1, il primo cherry per la controstagione con resistenza intermedia (IR) a ToBRFV. La varietà, proveniente dalla ricerca Hazera, vanta inoltre un invidiabile pacchetto di resistenze genetiche: HR : Vd, Fol:0,1,2, TMV, For, Pf, TSWV, Sl; IR: ToBRFV, Mi, Mj, TYLCV.
Giubilo F1 ha manifestato un’elevata adattabilità al territorio siciliano caratterizzato da continui sbalzi di umidità e temperatura, grazie all’ottima resistenza al cracking. Inoltre ha conquistato sempre più interesse tra i produttori alla ricerca di certezze qualitative e produttive dimostrando di possedere una resa elevata da commodity ed un gusto da premium, grazie all’elevato °Brix ed al perfetto equilibrio tra acidi e zuccheri dei frutti.
Per rispondere alla fiducia dei produttori, lo scorso gennaio Vilmorin-Mikado Italia ha avuto il piacere di ospitare in Spagna, nella provincia di Almeria alcune tra le più importanti aziende siciliane ( Az. Libretti, Alba Bio, Econatura di Ragusa ed Az. Barrotta Corrado socio di Ortomì OP, Land & Cherry e Az. Carnemolla Giovanni degli areali di Pachino e Portopalo di Capo Passero), al fine di mostrare la realtà produttiva e l’organizzazione commerciale che ruota attorno al ciliegino Giubilo F1 in Spagna.

Il tour, organizzato in collaborazione con la filiale spagnola di Hazera, ha dato l’opportunità di visitare sia aziende che coltivano in modo convenzionale conferitrici della cooperativa Vigasol, sia aziende che coltivano Giubilo F1 in biologico, conferitrici di Bio Sabor, la più grande cooperativa di Almeria del settore bio, con oltre 1000 dipendenti. Entrambe le cooperative hanno dato indicazione ai propri associati di coltivare Giubilo F1, sia per il completo pacchetto di resistenze fra cui il ToBRFV, ma in particolare per le notevoli proprietà agronomiche: ottima allegagione, continuità di produzione, tolleranza al cracking e gusto superiore. Tutte queste caratteristiche hanno permesso ai produttori spagnoli di accedere alla fascia premium del mercato, potendo ambire così a margini di guadagno più elevati.I partecipanti sono rimasti molto soddisfatti dell’esperienza e sono tornati in Italia con ulteriori certezze e conferme sulla varietà ciliegino Giubilo F1. (aa)

Per ulteriori informazioni:
Vittorio Tasca: Tel. 335-8142496
E-mail:vittorio.tasca@vilmorinmikado.com
Fonte: Ufficio stampa Vilmorin-Mikado Italia
