Horeca, nuova via per valorizzare frutta e verdura

Tutto passa da adeguata formazione

Horeca, nuova via per valorizzare frutta e verdura

Investire sui giovani oggi è il miglior profitto di domani. Questo deve essere stato il pensiero dei grossisti del New Convent Garden Market (NCGM) nel lanciare un progetto di educazione alimentare in collaborazione con la School of Culinary Arts del Westminster Kingsway College. Il progetto mira a insegnare agli aspiranti chef le caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli, in special modo riguardo alla stagionalità e con un occhio di riguardo per quelli Made in Britain.
 

Gli operatori del NCGM - il più grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso inglese - forniranno ogni mese agli studenti un’ampia gamma di prodotti freschi accompagnati da una scheda con informazioni su stagionalità, origine, valori nutrizionali e metodo di coltivazione dei diversi prodotti. L’elenco include sia specialità locali, come il cavolo January King, sia articoli importati come la melagrana, entrambi per il periodo invernale. Un approccio equilibrato, che mira a valorizzare il prodotto nazionale senza demonizzare l’ortofrutta di importazione.
 

Una iniziativa che sarebbe interessante sperimentare anche in Italia: pur essendo la patria della buona cucina, infatti, la nostra ristorazione raramente valorizza l’ortofrutta nei suoi menù. Coinvolgere l’Horeca contribuirebbe senza dubbio a rilanciare i consumi di frutta e verdura, in particolare per i prodotto premium.