Fyffes al fianco dei produttori dell'America Latina

L'azienda sostiene i diritti umani dell'area

Fyffes al fianco dei produttori dell'America Latina

Fyffes ha collaborato con esperti indipendenti, nei paesi di produzione della frutta, per comprendere meglio le esigenze delle comunità vicine e raccogliere informazioni essenziali per sostenere la due diligence nell'ambito dei diritti umani e della tutela ambientale.


Uno degli obiettivi della Compagnia è quello di garantire che il 100% delle comunità siano impegnate in progetti socio-economici resilienti nelle quattro aree di investimento (nutrizione e salute, resilienza al cambiamento climatico, empowerment di genere e promozione dell'accesso all'istruzione) entro il 2030.
A partire dal 2021 Fyffes ha collaborato con differenti esperti e organizzazioni, per condurre un'indagine anonima su oltre 2.200 partecipanti delle comunità circostanti le aziende agricole in Belize, Costa Rica, Ecuador, Guatemala e Honduras.


Nonostante l'indagine riguardasse un'ampia area geografica, sono emersi temi comuni:
Sviluppo della comunità, accesso alle strutture sanitarie, prodotti sani e freschi a prezzi accessibili, occupazione stabile e redditi migliori, empowerment femminile e parità di genere, acqua potabile, vulnerabilità ai cambiamenti climatici, attività per combattere la tossicodipendenza, l'alcolismo e la violenza.
Fyffes ha già avviato una serie di progetti per rispondere alle esigenze delle comunità, come le brigate mediche in Honduras e Belize, le donazioni di frutta alle scuole e ai banchi alimentari, i miglioramenti infrastrutturali per sostenere i bambini che tornano sui banchi di scuola, gli interventi post-pandemia in Belize, Costa Rica, Guatemala e Honduras e il programma per la parità di genere, che la Compagnia ha iniziato a implementare in tutte le sue attività in America Latina.


Parlando dell'indagine, Stella Davis, responsabile della sostenibilità di Fyffes, ha dichiarato: "I Principi guida delle Nazioni Unite richiedono alle aziende di comprendere il loro ruolo riguardo ai diritti umani. Il primo passo per raggiungere tale obiettivo è capire innanzitutto come l'organizzazione impatta sugli esseri umani che vivono e lavorano nei pressi o all'interno delle attività.
Le informazioni fornite dalle comunità, riguardo le loro necessità, ci aiutano a capire come devolvere il nostro budget per le donazioni. Le valutazioni dei bisogni della comunità ci permettono, inoltre, di anticipare la legislazione emergente in materia di due diligence dei diritti umani e della tutela ambientale".
 

Fonte: Ufficio Stampa Fyffes