Attualità
Francia, ecco i menu antinflazione a base di ortofrutta
Ogni settimana una nuova proposta suggerita da Interfel
Il contesto inflazionistico di questi ultimi tempi ha condizionato parecchio il potere di acquisto dei consumatori e c’è chi, nel riempire il carrello, è stato costretto a compiere scelte ben oculate.
Per andare incontro a questi nuovi trend di acquisto, l’associazione francese per la promozione di ortofrutta, Interfel, ha sviluppato una campagna volta a guidare i consumatori per acquisti consapevoli promuovendo una dieta sana. Nello specifico, l’associazione ha proposto una serie di menu settimanali a basso costo, dove sono protagonisti sempre frutta e verdura.
I menu sono disponibili sul sito neuftropeconome.fr (clicca qui per vederlo) che suggerisce anche l’elenco di prodotti freschi da acquistare settimanalmente.
Per esempio, nel menù di questa settimana, alcuni dei piatti suggeriti sono: faraona con mele e castagne, pasta al pomodoro e basilico (vedi qui la ricetta), insalata autunnale dolce e salata (vedi qui la ricetta), bocconcini di carota marinati con spezie, crumble di spinaci con pesce, zuppa di mele-noci-castagne (vedi qui la ricetta), mela al forno con pan di zenzero, fiorentina all'uovo con salsa Mornay (vedi qui la riceta), tartare di funghi e uva arrostita con Camambert e patate (vedi qui la ricetta).
Tutti i piatti sono facilmente realizzabili con gli ingredienti suggeriti e, per questa settimana, il sito propone l'acquisto di (vedi foto di apertura): 2 indivia, 5 pomodori, 1 chilogrammo di spinaci, 2 barbabietole, 1 insalata e 1 cipolla per le verdure; come frutta è invece consigliato l'acquisto di 7 pere, 12 mele, 500 grammi di uva, 12 prugne, 2 limoni e 6 fichi.
I suggerimenti indicati sono per menù equilibrati, elaborati dai dietologi Interfel rispettando le raccomandazioni del PNNS (Programme national nutrition santé, ovvero il programma nazionale di nutrizione e salute, ndr), che consiglia il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno a prezzi convenienti.