Finocchio natalizio per Paolillo

L'azienda: «Più valore al brand con un bollino su oltre un milione di pezzi»

Finocchio natalizio per Paolillo

Dopo il difficile mese di novembre, in cui le alte temperature hanno provocato maturazioni precoci e sovraproduzione di diversi areali, per il finocchio sembrano arrivare ora tempi migliori. Con il produttore Ciro Paolillo dell’omonima azienda di Sant’Antonio Abate (Napoli) abbiamo tracciato l’andamento di questa campagna e le aspettative aziendali per i prossimi mesi. Tra le novità anche uno speciale bollino natalizio, sviluppato per migliorare la visibilità del brand.  

“A novembre abbiamo registrato temperature altissime – spiega Paolillo a IFN – diverse zone produttive si sono accavallate, generando un surplus di produzione. Ora fortunatamente le temperature si stanno abbassando e la produzione dovrebbe tornare nella norma. Qualche anticipazione la stiamo già vivendo in alcune zone più fredde, dove anche i consumi sono in rialzo”.

Al momento la raccolta è attiva sulla zona foggiana, poi si sposterà verso la piana del Sele, a Battipaglia e in Calabria. “Da quando siamo partiti con la raccolta sul foggiano, la qualità è stata ottima – continua il produttore – ma fino ad oggi i prezzi sono stati ben al di sotto di quello che speravamo. Nel frattempo i costi di produzione continuano ad aumentare e nel mese di novembre abbiamo venduto prodotto sottocosto. Non possiamo permetterci di aumentare i prezzi perché il mercato non li accetterebbe vista l’ampia disponibilità di prodotto. Per dicembre speriamo che le cose cambino e che le quotazioni possano essere in rialzo”.

La novità di questa campagna è la bollinatura dei prodotti, che viene eseguita per ogni singolo pezzo. 
“Da qui a fine anno, vogliamo bollinare oltre un milione di pezzi: abbiamo pensato a questo progetto di immagine per valorizzare il nostro brand e uscire fuori dall’anonimato – sottolinea Paolillo – e in occasione delle festività natalizie abbiamo pensato ad un bollino speciale, con un cuore a sfondo rosso e l’augurio di Buone Feste per tutti i consumatori. Sulle cassette invece è indicato il nostro claim aziendale ‘Buono in ogni momento’. In questo modo il nostro marchio arriverà fino alle tavole dei consumatori, che potranno riconoscere la qualità dei nostri prodotti e continuare a sceglierci”.

Per i prossimi mesi le previsioni produttive e commerciali sono positive e a livello varietale l’azienda continua la sua ricerca in collaborazione con le case sementiere.