Attualità
Ew Group ha acquistato Planasa
Il valore dell'operazione ammonterebbe a 900 milioni di euro
Il fondo di private equity Cinven ha venduto Planasa, azienda leader in spagna nella genitica per fragole e frutti di bosco alla tedesca Ew Group, attiva nei settori della genetica, salute, diagnostica, nutrizione e alimentazione.
A riportare la notizia è la testata El País, che specifica come la vendita sia stata annunciata nei giorni scorsi dal fondo .Nonostante i dettagli dell'operazione non siano stati resi pubblici, si parla di una transazione pari a circa 900 milioni.
A seguire le dichiarazioni riportate alla testata spagnola dai principali attori coinvolti nell'operazione.
Miguel Segura, Senior Drector di Cinven, ha sottolineato che "I team iberici e consumatori di Cinven hanno lavorato insieme per aiutare Planasa a crescere a livello internazionale, consolidare la sua leadership nella categoria dello sviluppo varietale di frutti di bosco attraverso l'espansione con nuove varietà di mirtilli e more e portare i suoi sistemi e attrezzature al livello successivo. È stata una collaborazione di successo e siamo molto felici di vedere che EW Group continuerà a supportarci nella stessa direzione”.
Da parte sua, Michael Brinkmann, Ceo di Planasa, ha dichiarato: “Cinven ha fornito un grande supporto a Planasa negli ultimi cinque anni. Con la guida e gli investimenti di Cinven, abbiamo professionalizzato le nostre operazioni, ampliato la nostra presenza internazionale e innovato la nostra gamma di prodotti fino a diventare un leader globale nel nostro mercato”.
Da parte sua, Dirk Wesjohann, di EW Group, ha sottolineato che “l'acquisizione di Planasa sarà una pietra miliare per il nostro gruppo familiare, poiché ci consente di espandere strategicamente le nostre attività nell'area dello sviluppo varietale di piante e ortaggi, un'opportunità che perseguiamo da diversi anni. Siamo convinti che Planasa, con le sue varietà genetiche innovative e leader sul mercato, il suo team di gestione altamente qualificato e la sua presenza globale unica, sia la piattaforma ideale per l'espansione di EW Group nello sviluppo di nuove varietà di frutta e verdura".