Eima, ecco le novità tecniche per l'ortofrutta

Dalla semina-pacciamatrice su carta ai trattori specializzati per frutteto

Eima, ecco le novità tecniche per l'ortofrutta

Si è chiusa ieri un'edizione di Eima International che ha fatto il botto, sia in termini di partecipazione che per il livello delle soluzioni presentate. A tal proposito desta sempre molto interesse l'area dedicata alle Novità Tecniche 2022, dove vengono esposte le macchine selezionate nel concorso della rassegna: visitandola si ha il polso della situazione sull'innovazione nella meccanizzazione agricola. E le novità per l'ortofrutta non mancano.

A partire dalla Paper-Seed di Ortomec (clicca qui per leggere l'articolo dedicato): la semina-pacciamatrice a doppio strato su carta che promette di rivoluzionare, nel segno della sostenibilità, la produzione di ortaggi a foglia destinati alla IV Gamma.

Sul fronte dei trattori il Landini Rex4 Full-Hybrid materializza il concetto di sostenibilità nei specializzati: parliamo di una trattrice agricola stretta per frutteto e vigneto con motore ibrido plug-in.

L'Antonio Carraro ha invece presentato Mach 4 Tony, una trattrice stretta per vigneti e frutteti con cingoli in gomma, telaio articolato e trasmissione idrostatica. Uno snoda che non esisteva, una soluzione tecnica adottata dai mezzi più grandi che offre i vantaggi del cingolo per operazioni in terreni pendenti e spazi ristretti, migliorando le performance anche tra i filari.

Dai trattori agli atomizzatori intelligenti. Con Optima Smart Sprayer, Kubota offre ai frutticoltori una soluzione con adattamento in tempo reale al profilo di vegetazione e trattamenti mirati basati sull'individuazione precoce dei parassiti dell'Intelligenza Artificiale. L’innovazione ha due algoritmi in parallelo. Il primo prevede l'adattamento dell'irrorazione in funzione del volume della vegetazione (TRV, Tree Row Volume) con tre sezioni per lato che variano indipendentemente la pressione. Il secondo esegue l'irrorazione selettiva di zona sulla base di mappe di rilevamento precoce delle malattie generate con l'aiuto di un sistema di rilevamento precoce dei parassiti (EDS) accoppiato con un sistema di supporto alle decisioni (DSS).

La Bmv ha invece presentato una diradatrice per frutteto con albero a rotazione. La macchina è dotata di un albero messo in rotazione da un motore idraulico, con velocità di rotazione e sforzo controllati. Su questo albero sono montate più aste oscillanti. E' l'unica macchina per il diradamento meccanico della frutta ad azionamento motorizzato e per i progettisti questo porterà a un aumento della produttività rispetto al diradamento manuale; oltre ad un ridotto impatto ambientale rispetto al diradamento chimico.

Il mondo del vertical farming può ampliare la sua copertura: non solo insalate ma anche fragole. Modula lift è la nuova soluzione di agricoltura verticale per la coltivazione delle fragole, un sistema  concepito proprio come un magazzino automatizzato con molti livelli mobili e con un controllo più preciso dell'ambiente interno, necessario in ogni singola fase della crescita della pianta. I vantaggi attesi vanno dalla riduzione del consumo di suolo e permette fino a sei cicli di raccolta all'anno.