Dole investe sull'export di frutti tropicali

Nuovo impianto di confezionamento nel nord del Sudafrica

Dole investe sull'export di frutti tropicali

Dole si è assicurata la disponibilità di un proprio impianto di confezionamento per avocado, litchi e mango nel nord del Sudafrica. Letaba Pakkers, una joint venture tra Allesbeste Group e Dole, fornirà frutta principalmente in Europa tramite Dole Exotics, con sede nei Paesi Bassi, e la venderà con il marchio BE Exotic.

Dole evidenzia così a la sua intenzione di espandersi nel mercato globale degli avocado e di altri frutti tropicali investendo in operazioni di filiera integrate verticalmente. Precedentemente noto come Afrupro Packers, l'impianto di confezionamento in comproprietà si trova a Tzaneen, parte della provincia di Limpopo.

"Siamo entusiasti di avere ora accesso alla nostra struttura che amplierà l'opportunità di confezionare e commercializzare i nostri avocado e litchi dal Sud Africa", ha affermato Hannes Nieuwoudt, amministratore delegato di Dole South Africa.

Nieuwoudt ha proseguito: “Il volume di produzione combinato di Dole e Allesbeste in questo impianto di confezionamento, così come le capacità di gestione professionale collettiva di entrambe le società, creeranno economie di scala ed efficienze che andranno a vantaggio dei coltivatori in termini di costi di imballaggio, offrendo allo stesso tempo capacità operative ottimizzate che soddisfano i più rigorosi standard internazionali di qualità. Fornendo una soluzione di confezionamento professionale ed economica, aumenteremo le nostre opportunità di marketing e aggiungeremo valore alla nostra attività esistente".

Donovan Lewis, responsabile marketing di Allesbeste, ha affermato che la capacità di confezionare e inviare avocado all'interno di rigidi protocolli rimane "il compito più difficile" che un centro di imballaggio possa intraprendere."Questo è qualcosa che intendiamo continuare a prendere molto sul serio in Letaba Pakkers, dando quindi a ogni produttore che confeziona presso la nostra struttura la migliore possibilità di consegnare frutta di qualità ai mercati di tutto il mondo".

Fonte: www.fruitnet.com