Discount e on-line entrano nel "Quick Service" settimanale di Agroter

Debutto con vendite di ortofrutta in negativo per il canale più performante da inizio anno

Discount e on-line entrano nel "Quick Service" settimanale di Agroter

L’inflazione ci ha messo certamente lo zampino, fatto sta che nella quinta settimana dell’anno l’incremento delle vendite a valore nel Largo Consumo Confezionato (Lcc) superano la doppia cifra (+12%) a fronte di un’ortofrutta a peso imposto che retrocede (-4%). Anche i discount, nonostante un progressivo positivo in ortofrutta da inizio anno (+1%), perdono nella settimana analizzata come la media dei canali (-4%). 

L’ingresso dei discount nei canali monitorati dal Quick Service di Agroter per le vendite di ortofrutta a peso imposto è la novità della settimana. Grazie all’accordo con il partner IRI il servizio si arricchisce del canale oggi più interessante per la dinamica delle vendite di Lcc, con le sue principali categorie, fra cui ortofrutta, e completa così le rilevazioni dell’andamento del sell out di iper, supermercati e libero servizio, arricchiti - a loro volta - del dato sul peso variabile, prima non previsto. Oltre a ciò, vengono inserite anche le vendite dell’online, in questo caso solo per il peso imposto (Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net)

Diviene così possibile avere uno spaccato completo sull’andamento dell’Lcc e dei suoi reparti. In particolare, dalla prima rilevazione con le nuove informazioni, emerge che il confronto fra vendite totali e ortofrutta non disegna un bel quadro per questo settore. Tuttavia, il differente impatto inflattivo, molto più forte nell’Lcc rispetto all’ortofrutta, influenza certamente il trend finale, ma il risultato è che per la Gdo l’incremento dell’incasso generato nell’ortofrutta per l’effetto inflattivo ha un impatto decisamente minore rispetto al resto dei reparti.
Infatti, nella quinta settimana del 2023 perdono tutti i canali nelle vendite di ortofrutta a peso imposto, discount compreso (-4%). Più di tutti perde l’online (-24%), ma il limitato peso e diffusione di questo canale lo rende vittima di sbalzi notevoli da una settimana all’altra, sia in positivo che in negativo. Di certo, non sembra che al momento i clienti prediligano questa modalità di acquisto, rispetto all’anno scorso.
Nel progressivo da inizio anno il saldo è sempre negativo per l’ortofrutta (-3%), a fronte di un Lcc ancora in positivo e vicino alla doppia cifra (+9%). In questo lasso di tempo, però, il discount mostra vendite positive, come si accennava, anche se di poco (+1%), testimoniando come questo format ad oggi sia quello più solido come crescita, anche se in difficoltà nella settimana analizzata.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Entrando più nel dettaglio dei numeri e delle categorie, vi proponiamo un focus su una di quelle più importanti, ovvero IV-V Gamma
La perdita è allineata all’ortofrutta (-4%) nella settimana cinque, ma più marcata nel progressivo (-4% rispetto a -3% dell’ortofrutta Lcc). Tra i canali, le grandi superfici sono quelle più in difficoltà, con trend in flessione del -7% rispetto ai supermercati che perdono 2 punti e i discount 4, come le piccole superfici. L’online, infine, segue la perdita dell’ortofrutta Lcc. 

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter 
alfonso@agroter.net