Frutta bio, volumi in forte calo

Canova: problemi di calibro e qualità per il kiwi, il kaki interessa, agrumi tra luci e ombre

Frutta bio, volumi in forte calo
Una campagna segnata dagli sbalzi climatici e dal maltempo che hanno influenzato caratteristiche organolettiche e volumi dei principali prodotti di stagione, per la frutta biologica: questa l'analisi di Canova aggiornata alla fine di novembre.

La campagna kiwi, che si avvia al momento clou, registra un calo dei volumi del 30% rispetto alla media standard. Ne risentono calibro e qualità in seguito ai danni delle gelate di questa primavera seguiti dall’assenza di piogge durante la stagione estiva. Ad Hayward la principale varietà, che proseguirà fino al mese di maggio si aggiunge Soreli per il kiwi giallo, prodotto sempre più apprezzato dal mercato. Anche questa varietà, sottolinea Canova, ha patito i danni delle gelate in termini di qualità e quantità: la commercializzazione arriverà fino al 20 gennaio circa.

Va meglio alle mele, meno influenzate dai danni delle gelate primaverili anche se presentano un calibro leggermente inferiore. In fase conclusiva la raccolta di Pink Lady mentre a breve partirà la commercializzazione di Candine, varietà Regal You, croccante e dall'aroma caratteristico, che proseguirà fino a maggio.

 

Molto interessante la campagna dei kaki nonostante i volumi siano stati, anche in questo caso, influenzati dagli sbalzi climatici. La siccità estiva ha portato a un calo della quantità di prodotto in campagna; per la varietà Tipo la diminuzione è nell'ordine del 20%. La campagna è stata inaugurata un mese prima rispetto grazie alla nuova varietà a polpa soda Maxim seguita dal Tipo e dal Rosso Brillante che terminerà a breve. I mercati principali per Canova-Almaverde Bio sono Italia e Svizzera.

Capitolo agrumi: la stagione è stata inaugurata dalle clementine con la varietà precoce Clemen Ruby seguita dal Comune fino a dicembre e le varietà tardive fino a marzo, quando sarà di scena Tango. Il calo dei volumi del 30% e un calibro ridotto a causa dell’assenza di piogge durante il periodo estivo fanno da contraltare a un'ottima qualità.

Annata scarsa per le arance: i forti allagamenti che hanno colpito la Sicilia hanno significato volumi inferiori della varietà bionda Navel. In Calabria a nord di Rossano Calabro, vi è una buona qualità per la Navel precoce Fukumoto, sferica e succosa.

 

La campagna dei limoni Canova, infine, prosegue con il Primofiore del Femminello Siracusano e la raccolta di alcune varietà medio precoci di Interdonato, caratterizzate da buccia liscia e vellutata, colore dal verde con sfumature giallo chiaro, forma oblunga e polpa succosa.

Copyright 2021 Italiafruit News