Un’immagine identitaria per distinguersi nel settore

Packaging, loghi e brand identity sono i servizi proposti da Gli Ortografici

Un’immagine identitaria per distinguersi nel settore
Tecnologie all’avanguardia, materiali innovativi, automazione, blockchain. Nel nostro settore non manca di certo l’innovazione: ma le aziende sanno comunicare i loro sforzi al consumatore?
“Non abbastanza – spiega Fulvia Guglielmi, titolare de Gli Ortografici di Salerno – ancora oggi le aziende hanno immagini troppo frammentarie a livello di comunicazione e così non riescono a distinguersi sul mercato. A partire da queste esigenze abbiamo sviluppato i nostri servizi, che vogliono offrire un coordinato a livello di comunicazione, brand identity e packaging”.
E aggiunge: “In particolare, la nostra azienda è specializzata nella realizzazione di loghi e brand identity per le aziende del settore ortofrutticolo. Conosciamo bene le richieste del settore e i prodotti, il nostro stesso logo è una fogliolina di rucola, prodotto tipico della Piana del Sele”.




Gli Ortografici segue le aziende a partire dalla costruzione del logo, passando per la scelta del materiale per le confezioni e le relative grafiche. “Facciamo una comunicazione tecnica – dice – e valorizziamo allo stesso tempo sia la parte funzionale che quella tecnica del packaging. Per esempio sappiamo che la confezione di un’insalata dovrà inevitabilmente coprire la parte del ceppo, che per natura tende ad ossidarsi”.



La stretta collaborazione de Gli Ortografici con le singole aziende produttrici permette l’individuazione di grafiche personalizzate e altamente performanti. “Siamo in contatto sia con i fornitori del packaging che con quelli della materia prima – sottolinea Guglielmi – per questo studiamo i nostri progetti direttamente sui layout tecnici della vendita. Questo perfetto coordinato di packaging e grafica lo abbiamo chiamato pack set”.


Sono molteplici le proposte che accompagnano la fase produttiva del settore, ora spetta ai singoli protagonisti decidere come presentare i propri prodotti in maniera corretta ed accattivante.
“Vediamo molta curiosità dal punto di vista dei produttori per i nuovi packaging – conclude la titolare de Gli Ortografici – finalmente il settore inizia a capire che per farsi notare al punto vendita bisogna presentarsi in maniera diversa dai competitor, magari anche con i nuovi colori fluo. Il settore grafico è già al passo con i tempi, adesso tocca all’ortofrutta e da parte nostra siamo pronti a metterci tutta la nostra esperienza”.

Copyright 2021 Italiafruit News