Ciliegino, un Prodigio sul mercato

Ottimi risultati per la varietà Hm.Clause, che lancia la campagna “Pomodoro Che Passione!”

Ciliegino, un Prodigio sul mercato
E' un pomodoro che non tradisce nemmeno con le alte temperature e lo ha dimostrato anche durante l'ultima estate: Prodigio F1 di HM.CLAUSE ha consentito ai produttori di condurre una campagna commerciale davvero soddisfacente, proponendo un ciliegino di alta qualità e cavalcando un mercato finalmente positivo.

“Siamo davvero soddisfatti per le performance di Prodigio F1 e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri partner – racconta a Italiafruit News Riccardo Aringoli, responsabile tecnico commerciale Lazio/Abruzzo della ditta sementiera – E' un prodotto veramente interessante per il suo sapore: ha un grado brix nettamente più elevato della media, ma non solo, il suo gusto complessivo lo rende distintivo e per questo ha catturato l'attenzione della distribuzione moderna. Proprio in questi giorni sono in corso analisi sensoriali su Prodigio F1 presso un laboratorio per la qualità dell'ortofrutta perché un'importante catena nazionale vuole inserirlo nella sua linea premium”.



Ma in che cosa si distingue questo ciliegino di HM.CLAUSE? “E' una varietà medio-produttiva, ma capace di dare 2,5-2,6 chilogrammi per pianta, con una qualità eccellente anche nei mesi più caldi: anche quando le temperature salgono, il frutto resta rosso, bello e con un sapore incredibile – risponde Aringoli – Questi sono i punti forti che stanno facendo affermare la varietà sul mercato. Per chi vuole lavorare nel segmento premium è la soluzione ideale: non è un pomodoro long shelf life per le lunghe distanze, ma sul mercato nazionale fa la differenza”.

Da un punto di vista agronomico Prodigio F1 ha una pianta semplice da gestire: precoce, non va innestate, molto rustica. “Nell'areale di Fondi i trapianti vanno da gennaio a fine giugno, per un pomodoro in raccolta fino alle porte dell'autunno – prosegue il tecnico di HM.CLAUSE - Presenta una bacca rossa omogenea, dal colore molto intenso e brillante. Il frutto è disposto a spina di pesce su un grappolo elegante, dal rachide spesso. La pianta ha un vigore medio, internodi corti, ed è adatta per produzioni autunnali precoci o primaverili-estive: come detto fiorisce ed allega facilmente con le alte temperature estive, garantendo ottime rese e qualità sempre al top. Crediamo nelle potenzialità di questo ciliegino e tra i produttori che lo hanno coltivato c'è molto entusiasmo: l'ultima campagna è stata soddisfacente”.



HM.CLAUSE ha da poco lanciato la campagna globale “Thrilled for tomato”, che nel nostro Paese è declinata come “Pomodoro Che Passione!”. Si tratta di una campagna di comunicazione per valorizzare la propria specializzazione sul segmento del pomodoro. Le prime azioni di marketing sono partite sui canali social dell'azienda, in cui il gruppo sementiero ha ha iniziato a raccontare con un'operazione di storytelling sul lavoro di ricerca e di innovazione varietale per avere pomodori gustosi, produttivi, resistenti... Su un areale strategico come quello siciliano, poi, saranno portate avanti iniziative specifiche come una campagna affissione all'entrata del Mercato ortofrutticolo di Vittoria: qui sarà valorizzato proprio Prodigio F1 con un maxi pannello promozionale e lo slogan “Prodigiosamente dolce!”.



Questa iniziativa evidenzia anche la storica presenza di HM.CLAUSE sul territorio italiano e la mission aziendale: essere al fianco della filiera con varietà sempre più adatte alle esigenze del mercato, che sappiano rispondere alle problematiche dei produttori in modo concreto, ma che allo stesso tempo possano soddisfare le aspettative dei consumatori.

Copyright 2021 Italiafruit News