Un nuovo presidente per Finchimica: Paola Parma

Un nuovo presidente per Finchimica: Paola Parma
Finchimica Spa, l’azienda italiana che da 45 anni opera nella ricerca, sviluppo, produzione, registrazione e vendita di principi attivi e intermedi chimici e fitofarmaci per la protezione delle colture agricole, annuncia la nomina di un nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

Si tratta di Paola Parma, founding partner dello Studio Legale Palmer, studio milanese di diritto commerciale e internazionale, già Consigliere di Amministrazione dell’azienda dal 2014 al 2018 e che ha seguito Finchimica in tanti momenti decisivi del suo importante percorso di crescita. 
L’avvocato Parma succede a Giuseppe Naponiello, patron di Finchimica che assume la carica di presidente onorario.

“L’arrivo di Paola in un ruolo di vertice in Finchimica mi riempie di orgoglio, come imprenditrice, come manager, e anche come donna. Mi piace quello che sta diventando questa Azienda, sempre più ricca nella diversità di genere, più inclusiva, internazionale e autenticamente multiculturale. Con la nomina dell’avvocato Parma, le donne in Finchimica raggiungono quasi il 30% di una popolazione aziendale di ormai quasi cento persone, in uno dei settori ancora fortemente sbilanciato al maschile.” dichiara Maura Naponiello, da sette anni CEO di Finchimica S.pA.

“La presidenza onoraria è certamente il miglior coronamento di un suo importante progetto di vita, ma è soprattutto l’attestazione del contributo che Giuseppe Naponiello è stato in grado di dare al lavoro, allo sviluppo e al benessere sociale, non solo di un’Azienda, ma di un intero territorio”, conclude Maura Naponiello.

“Quando Maura mi ha prospettato questo incarico, ho accolto la proposta con grande entusiasmo. Conosco da tanti anni l’azienda, il suo rigore etico e il suo modo di operare sul mercato e conosco Maura Naponiello, cui mi legano tanti anni di collaborazione e di stima. Di lei apprezzo l’intelligenza e la determinazione e condivido il suo progetto imprenditoriale, portato avanti con il supporto di un management responsabile e molto capace e di una squadra di professionisti e tecnici di valore.” commenta Paola Parma.

La nomina del nuovo presidente coincide con un periodo di grande cambiamento per la società di Manerbio, impegnata, da un lato, a confrontarsi nei mercati del mondo, con crescenti sfide competitive ed equilibri geopolitici sempre più complessi, dall’altro, con importanti investimenti e partnership strategiche, per dare il proprio contributo ad un’agricoltura sempre più sostenibile e aderente agli obiettivi dell’Agenda2030, nel solco della sua storia imprenditoriale di innovazione, responsabilità ed impegno.  

Un periodo di cambiamento ma anche di grande crescita per Finchimica, che ha chiuso il 2020 con un fatturato superiore ai 90mio di euro, consolidando una crescita di quasi il 30% nell’ultimo triennio, e che ha da poco concluso un altrettanto buon semestre, in linea con gli ambiziosi obiettivi di crescita delineati dal Piano Industriale per il 2021.

Finchimica SpA è una società a capitale interamente italiano, appartenente a Finagro S.p.A., che opera dal 1976 nella ricerca, sviluppo, produzione, registrazione e vendita di principi attivi e intermedi chimici e fitofarmaci per la protezione delle colture agricole, adottando da sempre i più severi standard di qualità e sicurezza per la salute delle persone, l’ambiente e il territorio. Con un fatturato di oltre 90 milioni di euro e più di 90 dipendenti, Finchimica è impegnata oggi in un importante processo di innovazione e sviluppo del proprio portfolio prodotti e registrazioni, contribuendo, responsabilmente, al futuro di un’agricoltura sempre più sostenibile. Per maggiori informazioni: www.finchimica.it

Fonte: ufficio stampa Finchimica Spa