Banane, impennata dei prezzi

Problemi logistici riducono la disponibilità e spingono i listini: così a Milano

Banane, impennata dei prezzi
Prezzi in aumento per le banane: "Un rialzo repentino - lo definisce il grossista milanese Salvatore Musso - legato alla minor disponibilità di prodotto degli ultimi giorni. A partire dalla settimana scorsa, infatti, sono arrivati quantitativi sempre più esigui a causa di ritardi delle navi e problematiche di natura logistica nei porti della Liguria".



Ecco allora che a parte la banana Chiquita, rimasta stabile nella sua quotazione di 1,10/1,20 il chilo, tutti gli altri brand hanno subito un aumento di circa 10-15 centesimi "che per le banane è tanto - annota l'operatore dell'ortomercato di via Lombroso - essendo uno dei frutti più consumati quotidianamente in ogni famiglia, sopratutto in quelle con bambini...".



I listini per Dole, Orsero, Del Monte erano attestati ieri nella piattaforma di Milano attorno a 0,90-1euro il chilo "poi ci sono banane altrettanto valide ma meno pubblicizzate con un prezzo leggermente inferiore, circa 0,80/0,90 e infine le banane di categoria standard un po’ più piccole della media o con qualche macchia sulla buccia a circa 60-70 centesimi", conclude Musso.



Copyright 2021 Italiafruit News