«Kiwi, noi continuiamo a investire»

Azienda Scarnato: raccolto promettente, fondamentale proteggere le colture

«Kiwi, noi continuiamo a investire»
I kiwi verdi della varietà Hayward continuano a rappresentare un ottimo investimento per l’azienda agricola Scarnato di Scanzano Jonico (Matera).



“Si tratta di un frutto molto richiesto dai mercati grazie alla sua ricchezza in vitamine e nutrienti ed anche perché si conserva molto bene - spiega a Italiafruit News Vincenzo Scarnato, responsabile alla produzione dell’azienda - Ad oggi abbiamo quattro ettari in produzione e ne abbiamo impiantati altri 12 ettari per poter arrivare a un totale di 16 ettari. In queste ultime superfici le piante sono ancora giovani ed entreranno in produzione dal 2022”.



Già da tempo l’azienda ha capito l’importanza della protezione per le colture e tutti gli ettari coltivati ad actinidia sono coperti da reti antigrandine.

A raccolte appena iniziate, il responsabile alla produzione commenta: “La produzione quest’anno sarà pari a circa 300/400 quintali per ettaro mentre la pezzatura sarà sopra la media, nonostante il caldo estivo che abbiamo registrato quest’anno e che avrebbe potuto influire negativamente sui frutti”.



Tutti i kiwi saranno distribuiti sui mercati, Gdo in primis, con il marchio aziendale in cestini di R-Pet o in cartone da un chilogrammo, oltre che in cassette di cartone calibrate.
A breve l’azienda inizierà anche la campagna agrumicola, la cui produzione si prospetta “in leggera diminuzione rispetto allo scorso anno, anche se compensata da pezzature più grosse” conclude Scarnato.



Copyright 2021 Italiafruit News