eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
MACFRUT 2022
4-6 Maggio 2022
Rimini
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

lunedì 27 settembre 2021


Aromi e sapori di frutta e ortaggi, un seminario dedicato

"Aromi e sapori di frutta e ortaggi: fisiologia e qualità. Storia e tecnologia ortofrutticola" è il titolo del seminario in programma venerdì 15 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 a Castello Bolognini (sala dei cavalieri) di Sant'Angelo Lodigiano (Lodi).

Ad organizzare l'incontro sono il Museo lombardo di storia dell'agricoltura (Mulsa), la fondazione Morando Bolognini, l'associazione milanese laureati in scienze agrarie e in scienze forestali e la società agraria di Lombardia.

Dopo la registrazione dei partecipanti prevista per le 9.00, seguiranno i saluti di apertura di Stefano Bruno Galli, assessore all'autonomia e cultura della regione Lombardia.
Introdurrà il seminario Tommaso Maggiore di Mulsa, per poi lasciare la parola a Osvaldo Failla di Mulsa interverrà su "I centri di domesticazione delle piante orticole e frutticole", mentre Luca Corelli Grappadelli di Unibo approfondirà "Origine ed evoluzione della frutticoltura romagnola".
"La qualità degli ortaggi" sarà trattata da Antonio Ferrante di Unimi, mentre Daniele Bassi della stessa università analizzerà "La qualità della frutta".
"L'organizzazione della filiera produttiva per la qualità" sarà l'approfondimento curato da Ambrogio De Ponti di Unolombardia, Alberto Pianezzola di Esselunga analizzerà "La commercializzazione per la qualità" dal punto di vista della Gdo; infine Pierre Marchini di Floema parlerà di "La commercializzazione per la qualità" dal punto di vista dell'e-commerce.
La discussione e le conclusioni finali saranno a cura di Luigi Mariani di Mulsa.

Accesso consentito solo con green pass, previa pre-registrazione a questo link, sino ad esaurimento capienza.
Il seminario sarà fruibile anche in streaming al canale Youtube "Spazio Mulsa"

Fonte: Mulsa


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: