Albicocche, la campagna più lunga di sempre

Guidi mette ottobre nel mirino: "Stagione memorabile, tanta qualità"

Albicocche, la campagna più lunga di sempre
La campagna albicocche si allunga per la Società Agricola Guidi di Roncofreddo (Forlì-Cesena). L'impresa romagnola, infatti, con le varietà tardive sta gestendo la raccolta in modo da garantire forniture alla distribuzione moderna fino al mese di ottobre.


Lo stand Guidi al Macfrut 2021. Da sinistra. Mirco Lessi, Giancarlo e Roberto Guidi

"E' la prima volta anche per noi - racconta a Italiafruit News Roberto Guidi della direzione commerciale dell'azienda - Stiamo gestendo la raccolta delle albicocche gialle pian piano, in modo da lasciare il frutto sulla pianta il più possibile: dovremmo arrivare fino ad ottobre in questo modo e stiamo riscontrando una qualità eccezionale con una dolcezza che va da 14 fino a 18 gradi Brix. Per questo cerchiamo di tenere tutti i canali distributivi aperti e stimolare i consumi".



La campagna non è ancora conclusa, ma per Guidi il bilancio è decisamente positivo. "In primavera eravamo tutti preoccupati dagli effetti delle gelate, la produzione è stata limitata, è vero, ma i frutti rimasti sono cresciuti con una qualità eccellente - prosegue Roberto Guidi - E' stato un anno da incorniciare per la qualità della frutta e la finestra tardiva sta dando ancora grandi soddisfazioni: pensate che ancora oggi commercializziamo volumi davvero rilevanti; merito di una produzione di livello e anche della collaborazione con il Gruppo Apofruit attraverso la cooperativa Apofruit Italia e la società consortile Mediterraneo Group che ci ha permesso di sviluppare le spedizioni all'estero. Per il nostro gruppo la soddisfazione è stata ancora maggiore per le albicocche rosse a marchio Rubysole e Solarelli, brand di riferimento per questi frutti il cui apprezzamento sul mercato cresce, supportato dalla qualità e dalla distintività".



A giorni si parte con le susine, proposte da Guidi con il brand Susisole, sia frutti gialli che neri. Ma le albicocche Albisole si potrà continuare a gustarle anche nei prossimi mesi: l'azienda è infatti pronta a lanciare le albicocche disidratate senza zuccheri e senza l'impiego di anidride solforosa. Un prodotto estremamente gustoso che ricorda l'estate anche nei mesi freddi, una referenza che strizza l'occhio ai nuovi trend di consumo, salutistici e nutraceutici. Per Guidi il percorso di valorizzazione dell'albiccocca continua.

Copyright 2021 Italiafruit News