«Prezzi, sarà un settembre caldo nei Mercati»

Boscolo (Maap): le alte temperature hanno compromesso la disponibilità di molti prodotti

«Prezzi, sarà un settembre caldo nei Mercati»
Un agosto tranquillo al Mercato agroalimentare di Padova: "La città si è svuotata e noi grossisti non abbiamo trattato grossi volumi per i clienti locali mentre l'export, come era avvenuto a luglio, ha richiesto quantitativi importanti di frutta e verdura, soprattutto per le località turistiche della Croazia", sintetizza l'imprenditore Roberto Boscolo, referente del Gruppo grossisti aderente a Fedagro Confcommercio. "L'impressione è che le città italiane siano rimaste vuote più a lungo che in passato, che la gente tenda a restare in ferie più a lungo", aggiunge. 



"In attesa dei dati del mese che si sta concludendo direi che nel complesso si può parlare di un'estate senza grandi squilli, non brutta ma nemmeno eccellente". Per quanto riguarda i singoli prodotti, sono mancate all'appello pesche e nettarine ("ce n'erano veramente poche ed è stato un problema"), mentre per angurie e meloni il bilancio è estremamente negativo, come del resto un po' in tutta Italia.



In questa fase, aggiunge Boscolo, si assiste a un innalzamento dei listini per alcuni prodotti che, a causa del caldo delle scorse settimane, hanno registrato problemi in campo: "E' il caso della famiglia delle insalate, dei fagioli, delle zucchine e dei peperoni. Anche di patate, per il momento ce ne sono poche. Personalmente, sulla base di questi presupposti, mi aspetto un settembre con prezzi importanti".

Copyright 2021 Italiafruit News