eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 30 luglio 2021


Consumi fiacchi, l'export salva il Maap

Un luglio decisamente opaco sul "fronte" interno, "salvato" dalle vendite all'estero: è l'analisi dell'imprenditore padovano Roberto Boscolo, da poco più di un anno presidente del locale Gruppo Grossisti aderente a Fedagro-Confcommercio. "Giugno è andato bene, abbiamo  venduto molti meloni, nettarine e angurie, letteralmente trascinati dal caldo", spiega. "Nel mese che sta per chiudersi, invece, la musica è cambiata: abbiamo notato e subìto una brusca frenata dei consumi, complice l'andamento lento del turismo sulle coste nord dell'Adriatico, decisamente inferiore alle aspettative, dal Friuli al Veneto all'Emilia".



A pagare dazio sono soprattutto meloni e angurie "che hanno quotazioni bassissime all'ingrosso come alla produzione", fa presente Boscolo, mentre la richiesta di pesche e nettarine è vivace ma non c'è abbastanza prodotto per soddisfarla. Andamento più lineare per gli ortaggi: "Si registra una certa carenza di insalate, però il trend è piuttosto stabile".



In questo contesto, il Maap "respira" grazie alle esportazioni, che confermano la vocazione "esterofila" della piattaforma veneta: "Le aziende del nostro Mercato continuano a a caricare frutta e verdura per l'Austria e per i Paesi del vicino Est, con le coste della Croazia che rappresentano un importante riferimento. Lì si che il turismo sta macinando bene", annota Boscolo. E dopo un luglio nel complesso sottotono le aspettative per agosto non sono delle migliori: "I segnali non sono particolarmente positivi - conclude il presidente dei grossisti padovani - Servirebbe un colpo di reni dei consumi, servirebbe più turismo nelle località marittime del Nord".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: