Aldi apre il "Corner store" del futuro

In Australia i punti vendita "pilota": tanta ortofrutta, convenience e convenienza

Aldi apre il "Corner store" del futuro
Aldi ha lanciato in Australia il format "Corner Store", un mix d'arte e commercio nel contesto urbano esteso su 600 metri quadri circa che potrà presto essere replicato anche in altre parti del mondo. Sviluppato con l'azienda di design globale Landini Associati, ha debuttato a Sydney. Obiettivo: cambiare il tradizionale modello Aldi. "Un formato mai visto prima e orientato alla convenienza, che è allo stesso tempo unico e identitario", ha affermato Huw Longman, direttore del progetto Aldi Corner Store. 



La filosofia è quella di concentrarsi sulla ristrutturazione di edifici esistenti piuttosto che sulla costruzione di nuove realtà. Alimentari e prodotti freschi, con l'ortofrutta in primissimo piano,  sono gli elementi principali dell'Aldi Corner Store; il tutto integrato da un crescente assortimento di piatti pronti take away e prodotti di alta convenienza, insieme a un "angolo caffè" e a una selezione di prodotti artigianali.

"Il nuovo layout del Corner Store è allineato alle esigenze di una clientela locale in gran parte walk-in, con orientamento semplice, self-checkout, che cerca offerte, prodotti di qualità e prezzi bassi giornalieri, con un'atmosfera di quartiere", ha aggiunto Longman.



Il design evidenzia anche l'attenzione di Aldi alla sostenibilità come si evince dall'impegno a inviare zero rifiuti alle discariche entro il 2025. Per evocare un'atmosfera coerente del marchio e l'esperienza del cliente, ogni Aldi Corner Store sarà caratterizzato da materiali green: mattoni chiari, piastrelle bianche, blocchi, terrazzo, acciaio nero e rete in acciaio zincato, tavolozze di legno, quercia e noce. 



Questi materiali si combinano con una grafica vivace per la vendita al dettaglio che crea in modo coerente denominazione, messaggistica, segnaletica del negozio, inclusi checkout di categorie e sottocategorie, cestini, segnaletica sui carrelli della spesa e uniformi del personale. Ogni negozio celebra la comunità di riferimento attraverso partnership artistiche strategiche. In Australia Aldi ha pianificato un test iniziale di quattro Corner Store.

Copyright 2021 Italiafruit News