Seminis, pomodori per soddisfare produttori e Gdo

Seminis, pomodori per soddisfare produttori e Gdo
Il 14 e 15 luglio scorso a Buttapietra (Verona), presso l'azienda Renato Accordi e Figli si è svolto un Open day Seminis e De Ruiter (marchi del Gruppo Bayer) dedicato al pomodoro da mercato fresco. Tecnici e agricoltori hanno potuto valutare, confrontare e gustare più di venti varietà presso la serra vetrina allestita per l’occasione con trapianto del 9 aprile.

"Nella serra vetrina - spiega Nunzio Guastella, Market Development - abbiamo alcune nuove proposte sia per la serra fredda, sia quella tecnologica. Datterini e cocktail plum hanno suscitato particolare interesse tra i partecipanti, pur essendo un mercato ancora poco presente a livello territoriale ma in crescita. Si sono apprezzate la grande capacità produttiva e la qualità, elementi chiave per potersi inserire in questo contesto”.



Fra le varietà e selezioni presenti sono da segnalare le seguenti varietà, per l’innovazione che apportano:
Rokyto (https://www.seminis.it/prodotto/svtc0029/688) datterino per trapianti primaverili ed estivi. Pianta forte, frutti rossi scuri per raccolta a grappolo. Assenza di calice giallo e resistente allo sgrappolamento.
Maraskino (https://www.seminis.it/search/maraskino). Pianta vigorosa con internodi medio-lunghi. Frutti uniformi dal colore rosso intenso. Grappolo elegante con parti verdi carnose ed attraenti. Ottima tenuta in post-raccolta. Si caratterizza per l’ampio calendario di raccolta.
Delisher (https://ananaicomunicazione.it/seminis/213010-folder-low.pdf ) Datterino premium per la serra tecnologica, frutti rossi scuri per raccolta a grappolo e a frutto singolo. Brix elevato e sapore ottimo. Molto produttivo.
Inspired (https://ananaicomunicazione.it/seminis/213010-folder-low.pdf) Beef da 300 grammi per la serra tecnologica. Full red, rosso fuori e dentro, per raccolta a frutto singolo. Ottimo sapore.
Santorange (https://ananaicomunicazione.it/seminis/213010-folder-low.pdf) Datterino premium arancione adatto sia alla serra fredda, sia a quella tecnologica per raccolta a grappolo e a frutto singolo. Brix elevato e gustoso.



Tra consigli agronomici, scambio di esperienze e networking, le giornate si sono svolto con grande successo. “Siamo molto soddisfatti della grande affluenza e del proficuo scambio di esperienze che il nostro Team ha potuto sviluppare con gli operatori di settore, in un'area, quella veronese, che è uno dei poli di riferimento per il pomodoro da mercato fresco. Levante, la nostra varietà di cuor di bue, si conferma la scelta più adatta per i cicli di coltivazione dell’areale; ha dimostrato elevata affinità di innesto e eccellenti risultati produttivi di lungo periodo quando inserita su Kratofort”, aggiunge Luca Lombardi, Sales Area Manager Nord.
Conclude Gianni Franco, Trade Partnership Manager: “L’apprezzamento per le nostre varietà da parte di alcuni trader e fornitori della Gdo italiana, ci rende orgogliosi di come i nostri prodotti riescono a soddisfare tutti gli attori della filiera”.

Fonte: ufficio stampa Seminis