Le patate Romagnoli protagoniste nelle ricette tv di LA7

Le patate Romagnoli protagoniste nelle ricette tv di LA7
Romagnoli F.lli Spa porta in TV l'eccellenza della filiera pataticola italiana nella puntata del prossimo 25 luglio de L’Ingrediente Perfetto, in onda alle 10.50 su LA7.

Alimento immancabile e apprezzato nelle cucine di tutto il mondo, la patata, di cui esistono tantissime varietà, ciascuna con caratteristiche proprie, sarà l'ingrediente di punta di una delle ricette realizzate da Roberta Capua nel corso della puntata. Per la sua creazione, la conduttrice utilizzerà le patate della varietà Constance. Buccia giallo intenso e sottile che ne consente la preparazione anche senza necessità di rimuoverla, polpa di media consistenza e dal sapore tipico di patata che si presta a diverse modalità di cottura. Queste le caratteristiche di Constance, che la rendono adatta a moltissime preparazioni in cucina.

Durante la puntata, un approfondimento sarà dedicato anche all’impegno dell’azienda sul fronte sementiero della ricerca e dell’innovazione varietale in ottica di sostenibilità ambientale ed economica per l’intera filiera. Attraverso lo sviluppo e la diffusione di varietà di patate sempre più performanti - come Alouette, Levante e Twister, tolleranti alle principali fitopatologie che colpiscono la coltura - e di tecniche di coltivazione a ridotto impatto ambientale come il “residuo zero”, Romagnoli F.lli Spa promuove, infatti, la diffusione dell’innovazione attenta all’ambiente a beneficio di tutta la filiera, sempre tenendo fermi i punti della qualità, delle ottime caratteristiche organolettiche, dell’adattabilità ai diversi areali e delle buone rese produttive.



A illustrare questi temi, l’amministratore delegato di Romagnoli F.lli Spa, Giulio Romagnoli (in foto sopra), intervistato nel moderno stabilimento aziendale di Molinella (BO) di 12.000 mq, progettato per preservare la qualità dei prodotti, grazie a due linee di selezione, lavaggio e calibratura in acqua e a sette linee di confezionamento per patate e cipolle. Un sito realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente grazie all’impianto idrico e di depurazione che consente il riciclo al 100% dell’acqua utilizzata nelle diverse fasi di lavorazione e all’impianto fotovoltaico da 700 Kwh, che ha reso possibile il raggiungimento dell'autosufficienza energetica.
“Siamo felici di portare in televisione il nostro impegno per la ricerca varietale finalizzato a creare valore concreto per la filiera e, al contempo, a garantire ai consumatori patate gustose e di qualità – commenta l’amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa, Giulio Romagnoli. Grazie a questa occasione, abbiamo la possibilità di far conoscere al grande pubblico un settore straordinario come quello della pataticoltura italiana di qualità, rappresentata con successo dalla filiera Romagnoli F.lli e dalla nostra ampia e innovativa offerta varietale, sia sul fronte delle patate da seme che su quello delle patate da consumo”.

Fonte: Ufficio stampa Romagnoli