Santambrogio: vaccinare i commessi della Gdo

Santambrogio: vaccinare i commessi della Gdo
L’Amministratore delegato del Gruppo VéGé, Giorgio Santambrogio, chiede al Governo di vaccinare subito le commesse ed i commessi della Distribuzione Moderna.

"Il Commissario all’Emergenza, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha annunciato che nelle vaccinazioni occorre ora dare priorità a chi rappresenta l’apparato produttivo del settore turistico ed alberghiero. Nelle stesse ore il ministro Patrizio Bianchi ha dichiarato che gli insegnanti insieme al personale non docente e ai dirigenti scolastici devono avere la priorità. Ne prendo atto. Aggiungo però che, verificato che è a buon punto la campagna vaccinale delle persone più anziane e/o portatrici di fragilità, è opportuno e doveroso pensare a tutte quelle categorie che sono quotidianamente a contatto con il pubblico. Per questo occorre dare priorità massima alla vaccinazione di commesse e commessi delle nostre imprese. Devono essere messi subito in sicurezza. Per tutto quello che questi lavoratori hanno fatto e per quello che quotidianamente continuano a fare per assicurare agli italiani la possibilità di acquistare quello di cui hanno bisogno".

"Dare un segnale di attenzione a questa categoria indispensabile e necessaria del nostro tessuto produttivo sarebbe un’indicazione utile per il contrasto alla diffusione del virus e del tutto accettabile e condivisibile da parte dell’opinione pubblica che ha spesso riconosciuto il valore del loro lavoro e dimostrato riconoscenza per la qualità del loro impegno. Vorrei ricordare che ogni giorno, ognuno dei circa 410.000 nostri collaboratori entra in contatto con almeno 200 persone. Non è la prima volta che insieme alle nostre associazioni di categoria lanciamo questo appello. Adesso abbiamo bisogno di risposte concrete".

"Sul mio profilo Linkedin ricevo e continuo a ricevere messaggi che toccano nel profondo e che moltiplicano l’urgenza e la forza della nostra richiesta. Ve ne segnalo solo uno fra tanti che mi ha particolarmente colpito e che riassume bene il senso e l’urgenza che intendo rappresentare adesso al Governo del nostro Paese: È forte, anzi fortissimo il desiderio di essere vaccinati, ce lo meritiamo. Per ogni ora dedicata al nostro lavoro, per ogni giorno lontano dalle nostre famiglie, per ogni alba pronti a ricevere i camion, per ogni sera a casa esausti dopo 10 - 12 ore di lavoro (…) perché siamo sempre stati a contatto con i clienti, i camionisti, i fornitori, perché l’impegno e il desiderio di offrire un servizio ti da quella forza che pensavi di non avere, perché abbiamo pianto in magazzino lontani dagli sguardi dei nostri clienti per la stanchezza e per lo stress (…). Ecco, forse perché ci siamo sempre stati, il nostro impegno non è stato minore dei medici, delle forze dell’ordine, degli infermieri. Ora chiediamo di essere vaccinati…Non meriamo di essere dimenticati."

"Non possiamo e non vogliamo dimenticarci di loro. La Moderna Distribuzione ha fatto e continuerà a fare sempre la sua parte. Per noi la sicurezza sanitaria è un servizio al Paese, una forma di rispetto dovuta a tutti coloro che ci scelgono e ai nostri collaboratori, che con il loro lavoro hanno trasmesso la serenità di cui noi italiani avevamo bisogno anche nei giorni più difficili della pandemia. Per noi la sicurezza è sinonimo di futuroPer questo mi rivolgo a lei, egregio Presidente del Consiglio, Prof. Mario Draghi, abbiamo bisogno della fiducia Sua e del Suo governo per poter tornare al più presto alla normalità, continuando a garantire la sicurezza dei nostri clienti e proteggendo anche le persone che lavorano con noi".

Fonte: Ufficio stampa Gruppo VéGé