L'Orto di Jack su Mamacrowd per la nuova piattaforma

L'Orto di Jack su Mamacrowd per la nuova piattaforma
Al via oggi la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd per L’Orto di Jack, startup innovativa che ha l’obiettivo di digitalizzare la filiera distributiva del  segmento ortofrutticolo, ancora frammentato e obsoleto, mantenendo standard qualitativi di prodotto alti e selezionati.

La campagna avviata su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, ha un obiettivo minimo di raccolta di 100.000 euro che serviranno principalmente a completare lo sviluppo della nuova piattaforma e-commerce B2B e a potenziare la rete commerciale. 

Il progetto prevede, infatti, di realizzare un e-commerce che permetta un ordine snello ed efficiente con listini personalizzati, prezzi dinamici, offerte di giornata, reportistica, tracking della consegna, ottimizzazione acquisti e del magazzino e integrazione a monte con i coltivatori. Dove gli altri operano ancora con ordini telefonici, bolle cartacee e prezzi opachi, la nuova piattaforma dell’Orto di Jack consentirà di digitalizzare l'intero processo: accorciando la filiera, riducendo i prezzi e ottimizzando gli sprechi a fronte di una migliore organizzazione ed efficienza logistica, con evidenti benefici per l’operatività e margini suoi e dei suoi clienti.

“Abbiamo lanciato L’Orto di Jack nel 2017 unendo esperienze di successo nel mondo ristorazione a un forte know-how nelle funzioni core dell’approvvigionamento ortofrutta. Da ristoratori abbiamo toccato con mano le inefficienze del modello distributivo attuale e abbiamo visto una evidente possibilità di disruption nel portare la trasformazione digitale in un settore spesso fermo agli anni 70.” Spiega Giuseppe Carciati, founder e Co-Ceo dell’azienda.

“Siamo felici di accogliere L’Orto di Jack sulla nostra piattaforma, l’Italia è un Paese con prodotti meravigliosi che provengono dalla terra. L’Orto di Jack permette di valorizzarli senza sprechi e renderli fruibili a prezzi equi sfruttando la tecnologia. Non possiamo che augurar loro una campagna di successo” ha dichiarato Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd.

L’Orto di Jack ha come mission quella di creare un player omnichannel ed evoluto digitalmente nel mercato italiano dell’ortofrutta concentrandosi su 3 canali principali: il B2B, punto di forza dell’azienda (da qui arriva l’85% del fatturato), focalizzato sulla distribuzione di ortofrutta al canale HoReCa e per il quale è stato avviato un processo di trasformazione digitale; il B2C, canale attivato durante il lockdown tramite un’e-commerce di spesa a casa e realizzato con investimenti ridotti, battendo sul tempo tutti i competitor; ed infine il canale Retail, che ha completato l’omnicanalità aziendale con un punto vendita fisico in centro a Milano e che verrà  fatto crescere con selezionate location che serviranno da vetrina fisica al brand e supporteranno la logistica last mile B2B/B2C.

Tra il 2019 e il 2020 l’azienda ha già raccolto quasi 500.000 euro da professionisti dei settori consulenza, finanza, energetico ed imprenditoriale apportando capitale e competenze, contribuendo alla crescita del fatturato, un percorso che L’Orto di Jack si ripromette di continuare con questo nuovo round.

Negli ultimi due anni, l’azienda è già cresciuta del 100% all’anno e con EBITDA positivo intorno al 10% (tranne nei pesi passati, per impatto del Coronavirus), chiudendo il 2020 con circa €2,1 mln di fatturato.

L'Orto di Jack può contare su un team di giovani imprenditori uniti da competenze e passioni, che coprono interamente tutte le aree del business grazie ad esperienze pluriennali nei settori dell'ortofrutta e ristorazione, della tecnologia e della finanza e hanno un crescente successo perché offrono a ristoratori, chef e catene prodotti freschi e di qualità, prezzi convenienti e un servizio eccellente.

Fonte: ufficio stampa L'Orto di Jack