Benessere, come raggiungerlo con i consigli di Dole

Benessere, come raggiungerlo con i consigli di Dole
Il benessere è senz’altro uno degli obiettivi principali di ciascuno di noi, anche se non sempre è facile raggiungerlo pienamente e talvolta possono intervenire fattori esterni ed imprevedibili ad ostacolarne il conseguimento. In quest’ultimo periodo, il tanto tempo passato in casa, le abitudini cambiate repentinamente, il tran tran quotidiano tutto da ricostruire e una grande incertezza sul futuro ci potrebbero aver fortemente destabilizzato, rendendo ancora più stringente la ricerca di un solido equilibrio psico-fisico. Movimento, meditazione ed esercizi di
rilassamento ci vengono in aiuto ma fondamentale è anche l’alimentazione. La salute, infatti, è nelle nostre mani e comportamenti virtuosi a tavola sono il punto di partenza per stare bene e sentirsi in forma.

Ecco i suggerimenti di Dole per l’obiettivo benessere:
1. Parti dalla tavola: pasti equilibrati e differenziati, ricchi di frutta e verdura fresca oltre a soddisfare il palato e dare un tocco di colore alle pietanze permettono di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita. Inserisci in ogni pasto anche proteine magre che ti faranno fare il carico di energia e ti aiuteranno a tenere alta la concentrazione. Elimina zuccheri ed alimenti troppo raffinati e scegli cereali integrali e cibi ricchi di fibre, che riempiono a lungo, favoriscono l’attività intestinale e sono un toccasana per il cuore.

2. Spezza la fame: se la giornata è frenetica oppure ti senti semplicemente un po’ sottotono, il rischio è che tu possa finire per pasticciare con il cibo. La soluzione è avere sempre a portata uno spuntino salutare, come la banana, buona e dolce naturalmente, ricca di fibre solubili e
insolubili e di beta-carotene, antiossidante in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi.

3. Idratati: durante la giornata è importante bere tanto, privilegiando acqua naturale. Terrai sotto controllo la fame e migliorerai l’aspetto della pelle. 



4. Stacca la spina: prendi una boccata d’aria e fai movimento. L’attività fisica aiuta non solo a rimanere in forma, ma a migliorare l’umore, rafforza il cuore e le ossa. Il tutto accompagnato sempre dallo stretching per aumentare la flessibilità e migliorare la circolazione.

E per i più piccoli? Mangiare sano per i bambini significa non solo sostenerli nello svolgimento delle varie attività, dalla scuola al tempo libero, ma anche garantire la loro normale crescita.
Talvolta è vero, potrebbero esser titubanti a consumare frutta e verdura, ma ci sono strategie e modi divertenti per invogliarli: come ad es. coinvolgerli cucinando o facendo la spesa insieme, così da scegliere con loro gli alimenti da consumare, oppure creando un mix colorato nel piatto, stimolando la loro creatività e l’assaggio della pietanza preparata.



Quali nutrienti non dovrebbero mai mancare nei loro pasti? Le fibre, che si trovano ad es. in pere, mele e piccoli frutti; acido folico, presenti in spinaci, broccoli e cavolfiori; il magnesio di cui sono ricchi l’avocado, le patate con la buccia e le banane; vitamina A, che apportano patate dolci, carote e cavolo riccio.

Fonte: Ufficio stampa Dole