Precocità e vigoria per la valeriana di Nunhems

Precocità e vigoria per la valeriana di Nunhems
Un mercato con una domanda che cresce sempre di più e che richiede un prodotto di qualità, con gusto e colorazione invitanti. E’ quello della valeriana che, dal 2021, trova risposta nelle nuove proposte a cura di Nunhems Italy, che presenta ora un assortimento completo dedicato anche a questa crop.

Precocità, vigoria, affidabilità, ottima shelf life, oltre alla garanzia per il consumatore di una qualità costante in tutte le fasi dell’anno: sono queste alcune delle caratteristiche delle varietà di punta proposte a partire dalle prossime settimane.
Una crop, quella della valeriana, che presenta un nuovo assortimento molto ricco: tra le altre Vision, adatta a semine primaverili ed estive e dal portamento vigoroso e molto compatto, tollera bene il tipburn e assicura alte rese produttive grazie anche alla conformazione delle sue foglie, molto spesse. La varietà ha un’ampia finestra di raccolta ed è particolarmente stabile durante la lavorazione.
Pensata per l’inverno è invece Baron, molto vigorosa, dalle foglie di colore verde scuro brillante. La sua continuità di crescita è ottima anche nei periodi più freddi e si adatta bene a tutte le situazioni, il portamento eretto la predispone meglio a una raccolta meccanica ed è dotata di un’ottima shelf life, requisito fondamentale per il mercato della grande distribuzione.


Dalle foglie spesse di colore verde scuro, vivace e brillante, e con ottima struttura, è poi Odeon, novità assoluta del panorama varietale Nunhems Italy. Ideale per le stagioni fredde, è il riferimento di semina precoce per il periodo autunno-vernino. Molto vigorosa, a foglia spessa con un alto potenziale produttivo, la sua pianta ha una crescita eretta e uniforme. Altre referenze su cui Nunhems punta molto sono poi Sensation - ideale per la coltivazione in serra e con un’ampia finestra di raccolta - e Bison, altra novità pensata per le produzioni precoci, durante la stagione fredda, con un’ottima qualità di conservazione. 
Infine completano l’assortimento Canyon - con ottima resistenza al fenomeno del tipburn e forte capacità di accestimento - e Granon, una varietà robusta e compatta dalla foglia larga, ideale per primavera, estate e autunno.


“In base alla nostra esperienza e agli ultimi dati ufficiali la valeriana è una referenza la cui richiesta da parte dei consumatori sta crescendo sempre di più, non solo in Italia ma anche in Europa - commenta Angelo Vitiello, Sales specialist valeriana nord per Basf’s vegetable seeds business - Per questa crop l’areale di riferimento in Italia è, principalmente in serra, in Lombardia - nella zona tra Bergamo e Brescia - seguita dal Veneto e dalla Campania. Per il 2021 sono in previsione importanti attività promozionali per attenzionare le novità dell’assortimento ed evidenziare le peculiarità della gamma”.


"Con l'acquisizione della crop valeriana e con un assortimento spinaci già affermato e in rapida crescita, Basf’s vegetable seeds business completa il suo pacchetto baby leaf. In questo modo saremo in grado di offrire ai nostri clienti e partner prodotti per la IV gamma adatti a qualsiasi tipo di areale e circostanza", conclude Antonio Chierchia, sales specialist valeriana centro-sud per Basf’s vegetable seeds business.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Angelo Vitiello (Sales specialist valeriana nord) - 3402741729 - angelo.vitiello@vegetableseeds.basf.com oppure Antonio Chiercia (Sales specialist valeriana centro-sud) - 3495508377 - antonio.chierchia@vegetableseeds.basf.com

Fonte: Ufficio stampa Nunhems