Coop Sole, un packaging per ringraziare la filiera

Coop Sole, un packaging per ringraziare la filiera
"L’idea di utilizzare l’arcobaleno per personalizzare un packaging contestuale a questa drammatica pagina della storia nazionale e del mondo l’abbiamo coltivata, come altri, sin dalla prima diffusione dell’icona di speranza. Tuttavia, più che farne un uso tout court, comunque legittimo, abbiamo intravisto in questo simbolo l’opportunità di ravvivare ed intensificare la comunicazione diretta fra il mondo della produzione ed il resto della società civile". 
Introduce così Pietro Ciardiello (direttore di Coop Sole) la presentazione della nuova confezione di fragole pronta per il mercato.


E continua: "Cosa ha di diverso questo packaging un po’ insolito? Alcuni elementi che, in questo momento, definirei essenziali: esplicita gratitudine per le persone impegnate quotidianamente nell’ambito produttivo, invito a scegliere prodotti italiani e una comunicazione che va a sostegno dell’intera filiera e non solo di Coop Sole".

"Per realizzarlo - spiega - abbiamo affidato la creatività esclusivamente a dei bambini, figli di dipendenti della cooperativa, che si sono cimentati, come tanti della loro età, con il tema grafico del momento: l'arcobaleno appunto. Ognuno però è stato lasciato libero di esprimere una sua emozione da dedicare al proprio genitore e di apporvi poi la propria firma. 
Il risultato è che ogni lato della confezione riporta un disegno diverso e nomi diversi (del bambino e del genitore) ed ogni angolo della confezione è contraddistinto dal claim 'Scegli italiano anche tu' ".



"L’obiettivo - aggiunge - è di far percepire ai consumatori voce e volto dei produttori, convinti che, in questo momento di crisi ma di rafforzato orgoglio nazionale, la sensibilità e l’attenzione all’umanità che si cela dietro le merci si sono di certo affinate".

"Inoltre la comunicazione affidata a questo packaging - conclude - trascende la stessa firma aziendale Coop Sole per fare da sostegno a tutto il settore. Pur variando autori e destinatari dei disegni, la frase comune riportata in calce ad ogni rappresentazione grafica è: 'L’ho disegnato per il mio papà (la mia mamma) che lavora nella Filiera italiana delle fragole' ".

A completare il progetto è il logo del riciclo a forma di cuore del consorzio Comieco con all’interno il pay off “Insieme ce la faremo”, stampato nella parte sottostante delle nuove confezioni.

Fonte: Ufficio stampa Coop Sole