L'ananas Dolcetto all’Expo della cooperazione

L'ananas Dolcetto all’Expo della cooperazione
Brio in partnership con l’Ong Coopermondo ha presentato il progetto etico e solidale dell’Ananas Dolcetto all’Expo della Cooperazione Internazionale di Roma, la prima e unica fiera a livello internazionale rivolta alla Cooperazione secondo il punto di vista delle aziende, oltre che delle Istituzioni. Un appuntamento innovativo che coinvolge tutte le aziende e i buyer impegnate nell’offerta di servizi, prodotti e soluzioni per lo sviluppo sostenibile per i Paesi interessati all’implementazione di azioni di cooperazione.
 
Andrea Bertoldi, direttore generale di Brio, ha illustrato le finalità del progetto e i risultati ad oggi ottenuti in Togo valorizzando una varietà di ananas biologico, prodotto tipico e distintivo nonché fonte di reddito per le comunità locali agricole. Tra queste, la Cpjppab (Cooperative Préfectoral de Jeunes Producteures Professionels d’Ananas Biologique), che rappresenta 1.300 giovani agricoltori, per un terzo donne, impegnati nella coltivazione di circa 500 ettari di ananas biologico e organizzati in impresa cooperativa.
 
"Il progetto dell’Ananas Dolcetto rappresenta un cambio di paradigma nel fare impresa – afferma Andrea Bertoldi – offrendo interessanti opportunità di sviluppo economico per i soggetti coinvolti sia nella coltivazione che nella commercializzazione, seguendo un approccio inclusivo nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei valori e diritti delle comunità locali. Un esempio virtuoso nel mondo della cooperazione internazionale e nel settore del biologico”.



L’Ananas Dolcetto biologico della varietà “Pan di Zucchero”, commercializzato in Italia a marchio Alce Nero, è una varietà leggermente più piccola rispetto alle varietà più diffuse ma spiccatamente dolce rispetto a quelle tradizionali. Raccolta a completa maturazione, l’Ananas Dolcetto arriva in Italia pronta da gustare anche nella parte centrale che solitamente viene scartata. Un prodotto dalle ottime qualità organolettiche scelto e apprezzato dal consumatore. 
 
Un risultato reso possibile grazie alla lungimiranza delle imprese coinvolte e partner del progetto: Brio, realtà di punta nella commercializzazione di ortofrutta bio e socia dell’azienda Alce Nero, Agrintesa, cooperativa leader nel settore dell’ortofrutta fresca, aderente al Gruppo Apo Conerpo, la Ong di Confcooperative Coopermondo, che insieme ad un pool di Banche di Credito Cooperativo e a Federcasse promuove l’agricoltura sostenibile e la finanza popolare.

Fonte: Ufficio stampa Brio