Settembre, «assaggi» di Melone mantovano Igp

Show cooking e degustazioni al Festivaletteratura di Mantova e alla Millenaria di Gonzaga

Settembre, «assaggi» di Melone mantovano Igp
Si preannuncia un settembre ricco di eventi per il Consorzio di tutela del Melone mantovano Igp che partecipa a due storiche manifestazioni del proprio territorio: il Festivaletteratura di Mantova (dal 6 al 10 settembre) e la fiera Millenaria di Gonzaga (dal 3 all’11 settembre).

Venerdì 8 settembre al Festivaletteratura Rubina Rovini, la testimonial del Consorzio ed ex concorrente di MasterChef 5, presenterà il suo primo libro di ricette, edito da Centauria, “Si salvi chi cucina! Storie e ricette per donne che sopravvivono ai fornelli”. In collaborazione con il Consorzio Latterie Virgilio, poi, Rovini realizzerà uno show cooking con ricette a base di mascarpone Virgilio e Melone mantovano Igp (#MascarponeMeetsMelone).
Al festival il Consorzio avrà un proprio stand degustazione nel quale saranno in vendita sfiziosità a base di melone quali l’estratto fresco di melone, la macedonia di melone al naturale e il melone con yogurt artigianale. E, soprattutto, il mashcream (il gelato “a fogli” che viene steso su una piastra ghiacciata e servito arrotolato, come pagine di un libro), realizzato al gusto di melone, melone e grana padano e melone con amaretti.

Alla Fiera Millenaria di Gonzaga, sabato 9 settembre, il Consorzio Melone mantovano Igp parteciperà a un dibattito e show cooking insieme al Consorzio lombardo produttori carne bovina. Una chiacchierata tra i presidenti dei due consorzi, rispettivamente Mauro Aguzzi e Primo Cortelazzi, con Severino Segato, professore associato dell’Università di Padova su stereotipi alimentari e cattiva informazione.
A seguire, una degustazione molto speciale avrà come protagoniste due ricette originali preparate da Rubina Rovini ed Elisabetta Arcari, della scuola di cucina Peccati di Gola.

Copyright 2017 Italiafruit News