Inaugurato a MondoMelinda il presepe naturale dei bambini

Inaugurato a MondoMelinda il presepe naturale dei bambini
Grande partecipazione e forte emozione a MondoMelinda giovedì scorso in occasione della Festa dell'Attesa quando è stato inaugurato il Presepe curato dai piccoli alunni della scuola equiparata dell'Infanzia di Mollaro che sarà visitabile da tutti fino all'Epifania.

Allestimento completamente naturale: i bambini hanno raccolto nel bosco pigne, foglie, rami che, insieme con le mele Melinda, hanno creato un originalissimo insieme di personaggi completamente artigianali. Questo momento è stato il culmine di un progetto che ha visto Melinda impegnata in prima persona nella trasmissione di valori chiave: sostenibilità, rispetto per la natura, impegno, cooperazione e naturalmente crescita. Il coinvolgimento dei bambini più piccoli è stato volto all'educazione alla partecipazione attiva alla vita comunitaria e alla conoscenza del proprio territorio e delle sue risorse.

Scuola, famiglie, comunità locale, aziende hanno così dato il buon esempio creando un progetto che ha interessato tutto il tessuto sociale in maniera virtuosa. I piccoli sono stati coinvolti in un'attività speciale che li ha fatti entrare a diretto contatto con la natura, diventando protagonisti attivi della crescita e dello sviluppo del territorio. Nei mesi precedenti i bambini della scuola dell'infanzia hanno prima partecipato alla raccolta delle mele con trattori a loro misura, poi al conferimento dei prodotti in MondoMelinda. I frutti sono poi stati conservati nelle celle frigorifere per poi essere selezionati. Una volta scelte le mele migliori sono poi state consegnate a una scuola materna di Verona, segno di una collaborazione che fa della generosità un elemento chiave.

I bambini sono stati veri protagonisti della filiera di Melinda: questo ha permesso loro di avere un contatto diretto con la natura seguendone le fasi, di comprendere, sperimentandolo, un lavoro impegnativo ma di grande soddisfazione, di capire in maniera semplice ma assolutamente realistica il concetto di sostenibilità. Melinda da sempre sostiene e promuove le iniziative che concorrono a valorizzare il territorio e la comunità che lo abita.

About
Al Consorzio Melinda aderiscono 16 cooperative trentine di oltre 4.000 famiglie di frutticoltori che coltivano globalmente circa 6.500 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole in Trentino. La produzione media annua di mele Melinda è di circa 430.000 tonnellate, circa il 20% della produzione italiana. La ricetta che fa crescere le mele Melinda è tutta naturale: l'altitudine compresa tra 400 e 1000 metri sul livello del mare, l'esposizione a oltre 2000 ore/anno di luce solare, la caratteristica del suolo derivante da rocce dolomia e tonalite, l'abbondante acqua estiva proveniente dai ghiacciai e infine l'ampia escursione termica giornaliera, >16°C in settembre. Dalla raccolta alla distribuzione, Melinda rispetta da sempre i più severi standard nazionali e internazionali di certificazione e oggi vanta l'ideazione di un progetto straordinario, un impianto Ipogeo per la Frigo-Conservazione, primo e unico al mondo per la frigo-conservazione di frutta in grotte sotterranee in condizioni di atmosfera controllata.


Fonte: Ufficio Stampa Melinda