ILIP PROTAGONISTA A INTERPACK DALL'8 AL 14 MAGGIO

ILIP PROTAGONISTA A INTERPACK DALL'8 AL 14 MAGGIO
Il packaging come risorsa per migliorare la gestione dei prodotti alimentari dalla produzione al consumo. È con questa filosofia che ILIP, uno dei leader nel settore del packaging plastico termoformato per alimenti, parteciperà dall'8 al 14 maggio a Interpack, la principale fiera del comparto in programma a Messe Düsseldorf (stand FG / IPP21).

L'azienda bolognese sarà tra i protagonisti dello spazio Innovationparc Packaging, che quest'anno è dedicato a Save Food, l'iniziativa lanciata proprio da Messe Düsseldorf in collaborazione con FAO per combattere lo spreco alimentare. ILIP è stata il primo produttore di imballaggi in plastica termoformata ad aderire al progetto, che vede coinvolti i principali attori della filiera per trovare soluzioni a questo problema ambientale.

Le stime della FAO parlano di circa un terzo degli alimenti persi lungo la filiera a livello mondiale. Il report "Food Wastage Footprint" ha stimato che la quantità di spreco alimentare ammonta ad un valore pari a 3,3 miliardi di tonnellate di CO2.

"Tutti i principali osservatori testimoniano il ruolo fondamentale del packaging nel garantire la sicurezza e la protezione dei prodotti, migliorarne la gestione logistica e distributiva e prevenirne così gli sprechi - ha commentato Roberto Zanichelli, Direttore commerciale & marketing di ILIP -. L'imballaggio non deve essere quindi percepito come un costo ambientale ed economico, ma come una risorsa per rendere più efficiente ed ecosostenibile il settore".



ILIP ha contribuito attivamente alla ricerca su questi temi, avviando una collaborazione con l'Università di Bologna per indagare come le interazioni tra packaging e prodotti ortofrutticoli influiscono sulla shelf life

Una spinta verso una migliore percezione del packaging è data inoltre dalla elevata riciclabilità dei materiali plastici, ambito in cui ILIP è tra i pionieri. Il gruppo ILPA, di cui ILIP è divisione portante, è infatti l'unica azienda europea del suo settore ad aver integrato verticalmente il riciclo del PET, dal riciclaggio delle bottiglie post-consumo fino alla produzione di un nuovo imballaggio per alimenti in r-PET.

Contatti
Roberto Zanichelli   ILIP       
info@ilip.it

Fonte: Ufficio Stampa ILIP