Dallo studio dei pomodori selvatici la via per la tolleranza alla salinità

Identificati nuovi geni che aumentano la resistenza delle piante

Dallo studio dei pomodori selvatici la via per la tolleranza alla salinità

Tra i principali ostacoli per la coltivazione del pomodoro da mensa va annoverata la salinità dei suoli che spesso causa problemi alle piante. Ma uno studio recente - si legge su SeedWorld - ha approfondito la tolleranza allo stress salino nelle specie di pomodoro selvatico. I ricercatori si sono concentrati sul Solanum pimpinellifolium, il cugino più prossimo del pomodoro coltivato. Questi pomodori selvatici offrono una notevole diversità genetica e resistenza allo stress salino, per cui lo studio è iniziato sosttoponendo questi pomodori selvatici a diversi livelli di salinità nel substrato di coltivazione.

"Una delle scoperte più signiicative dello studio è stata la correlazione tra il vigore della pianta e la sua capacità di tollerare lo stress salino. Questo aspetto ci fa capire che allevare piante più robuste e vigorose potrebbe indirettamente migliorare la capacità di resistere allo stress da sale", ha affermato Magda Julkowska, professoressa associata al Boyce Thompson Institute e autrice principale dello studio.

Molto promettente è stata anche l'identificazione di nuovi geni associati alla tolleranza al sale. Questi genotipi specifici possono essere utilizzati come donatori di alleli per migliorare ulteriormente le prestazioni delle colture e sviluppare un’agricoltura più sostenibile. Inoltre, i ricercatori hanno osservato che caratteristiche come la quantità di vapore acqueo perso attraverso le foglie, la massa dei germogli e l'accumulo di ioni, come sodio e potassio, nei tessuti vegetali sono strettamente collegate alle prestazioni delle piante sotto stress salino.

Sebbene i pomodori tolleranti al sale potrebbero non apparire ancora in commercio, questa ricerca segna un passo cruciale verso lo sviluppo di un sistema produttivo più resiliente e sostenibile, ponendo attenzione ai parenti selvatici delle nostre colture domestiche  come le soluzioni alle urgenti sfide agricole.