Cso Italy a Berlino, focus sull'origine per il rilancio dell'ortofrutta

Tre gli appuntamenti istituzionali nella collettiva

Cso Italy a Berlino, focus sull'origine per il rilancio dell'ortofrutta

Ad arricchire ulteriormente il già intenso programma delle aziende espositrici della Collettiva di CSO Italy, saranno ben tre gli appuntamenti istituzionali che si terranno all’area ‘ITALY, The Beauty of Quality’ del padiglione 2.2 di Fruit Logistica.
Tre appuntamenti prestigiosi, che fanno da cornice e aggiungono valore al sistema produttivo e commerciale italiano riunito nella Collettiva.

Primo tra tutti, l’evento di inaugurazione della Collettiva in programma nella mattina della prima giornata di fiera, mercoledì 8 febbraio, dalle ore 11. L’appuntamento, dal titolo ‘L’importanza dell’origine per il rilancio dell’ortofrutta nel mercato globale’, sarà l’occasione per i rappresentanti del mondo dell’ortofrutta italiana di incontrare le istituzioni.
L’evento inaugurale godrà infatti della presenza e degli interventi di Edmondo Cirielli, viceministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, di Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e di Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia a Berlino.

Nella stessa giornata, dalle 15:30 si terrà un confronto tra Luigi Polizzi, direttore generale Politiche Internazionali e dell'Unione Europea del MASAF, ed i rappresentanti di alcune delle più importanti imprese del settore ortofrutticolo nazionale, al fine di individuare e discutere le priorità commerciali sulle quali c’è urgenza di un intervento istituzionale.
Tra le tematiche da affrontare, il commercio, la reciprocità e lo strumento dell’OCM (Organizzazione Comune di Mercato) per la competitività.
I presidenti e i direttori generali delle aziende coinvolte si trovano quotidianamente ad affrontare sfide e difficoltà e ciò li mette nelle condizioni di portare testimonianze concrete e formulare proposte.

Giovedì 9 febbraio, infine,  la CUT (Commissione Italiana Uva da Tavola) e CSO Italy presenteranno un progetto congiunto molto ambizioso: la realizzazione del primo catasto varietale dell’uva da tavola italiana, strumento strategico indispensabile alla programmazione produttiva e commerciale di questo prodotto.

Nell’area ‘ITALY, The Beauty of Quality’ troveranno spazio molte presenze consolidate della Collettiva, quali Alegra, Brio, Naturitalia, Jingold, Opera, Valfrutta, Agribologna, Aposcaligera, Civ, Granfrutta Zani, Macè, Mazzoni, Orogel, Salvi, Cedior, Ceor, Fruitimprese, Italia Ortofrutta, OP San Giorgio, Apofruit, Canova, Mediterraneo Group, Terremerse, Ceradini/Kingfruit, De Lucia, Oranfrizer, Origine Group, Regione Calabria, ma non mancheranno nuove e importanti realtà, che stanno arricchendo la Collettiva dalle più recenti edizioni: Del Monte International, Consorzio Aglio di Voghiera, Nava, OP Il Galletto – Auteri, Bio Sikelia, Gruppo Gandolfo/AL.MA.

Fonte: Ufficio Stampa Cso Italy