Banane, è caccia all'etilene

Il gas non si trova, si complica la maturazione dei frutti

Banane, è caccia all'etilene

Banane in credito di... etilene. Chi opera con il frutto, da qualche tempo a questa parte, sta affrontando una nuova difficoltà: la carenza dell'idrocarburo fondamentale per far riprendere la maturazione dopo il trasporto e lo stoccaggio. E proprio i maturatori lanciano un grido d'allarme, perché lavorare in queste condizioni è complicato e il processo diventa più costoso, come se i rincari energetici non bastassero. C’è chi per ora è riuscito a tamponare con scorte aziendali o con metodi di maturazione alternativi, ma rimane un interrogativo sul futuro del comparto.

“Sul mercato c'è una vera e propria carenza di etilene, un’altra criticità che si manifesta sul  mercato - spiega a IFN Michele Zappella, Planning and Transportation Manager Dole Italia - Dovendo far fronte all’assenza di etilene in forma gassosa, abbiamo dovuto adeguare le nostre strutture all’etilene a quello in forma liquida: è stato come tornare al passato. Per fare un paragone, usare l’etilene liquido è come avere un riscaldamento moderno ed efficiente e doverlo tener spento, a favore di una vecchia stufa di ghisa. E i risultati di questa situazione – continua – sono forti speculazioni e caos. Probabilmente ci serviranno mesi per una risoluzione della questione”.

La carenza sul mercato di un altro gas, l'anidride carbonica, ha causato negli ultimi mesi difficoltà all'industria delle bibite, ma in Spagna ha complicato anche il lavoro dei produttori di cachi visto che è fondamentale per il processo di detannizzazione.

Tornando alle banane, Michele Zappella osserva che "Come player che matura  banane ci siamo resi conto del problema già durante l’estate. A luglio e agosto abbiamo intravisto le prime avvisaglie di carenze dato che i fornitori saltavano le consegne. Considerati gli stoccaggi limitati di etilene – continua il manager – il problema è apparso subito nella sua gravità. La logistica del gas è infatti molto critica: l’etilene deve sottostare a rigide normative per la gestione e il trasporto e il numero di pacchi bombole è limitato”.

L’azienda si è mossa subito per trovare alternative: “Le celle sono state prontamente riconvertite per adottare un differente processo di emissione di etilene – dice Zappella - usandolo cioè allo stato liquido anziché gassoso. Abbiamo modificato sia l’impianto romano che quello bergamasco e per questo è stato necessario un importante investimento. Un processo che, grazie alla nostra lunga expertise, conosciamo bene e ci permette di garantire la medesima e adeguata maturazione dei frutti”.
“Ma l’obiettivo – specifica il manager - ovviamente resta quello di tornare quanto prima al gas etilene che ha costi minori e una gestione più sicura e per questo stiamo cercando di realizzare una supply chain con i principali fornitori di questa sostanza. Avevamo aggiornato i nostri impianti, rendendoli all’avanguardia e decisamente più sostenibili nel 2019, quindi non possiamo che augurarci di poterli riutilizzare il prima possibile. Anche perché ora stiamo facendo i conti con la speculazione, considerato che le modalità di acquisto sono cambiate”.

Il problema della carenza di etilene è confermato anche da Sara Di Manno, dell’Italfrutta Di Manno di Fondi (Latina), che si occupa della maturazione delle banane. “Purtroppo stiamo facendo i conti con la carenza di etilene – riferisce a IFN – anche se ora possiamo contare su una scorta aziendale, non possiamo di certo andare avanti così: le bombole ci dureranno per un altro mese appena. E per il futuro non sappiamo come muoverci: la nostra speranza è che sia ripristinata la fornitura delle bombole perché sinceramente non vediamo altre alternative”.

Arriva invece da Padova l’esperienza di un'altra azienda di maturazione, la Dal Bello Sife. “Mi risulta che sia molto difficile reperire le bombole di etilene da almeno un mese - commenta il vicepresidente dell’azienda Alessandro Dal Bello - Anziché usare il classico gas, abbiamo iniziato con l’etilene liquido che tramite reazione si trasforma in gas. Nonostante sia una soluzione solo temporanea, i risultati non sono però allo stesso livello dell’etilene in gas”.