«Arance, consumi stabili e qualità ottima»

Alba (Oranfrizer): «Lieve calo dei volumi a causa del maltempo»

«Arance, consumi stabili e qualità ottima»

La campagna agrumicola procede spedita in Sicilia, dove si è in piena attività per la commercializzazione delle varietà rosse, che quest’anno presentano una qualità particolarmente elevata e un calibro importante. A testimoniarlo è Nello Alba, Ceo di Oranrizer, azienda leader nella produzione di arance e parte, dal 2020, di Unifrutti Group. 

“La qualità è veramente eccellente – spiega Alba a IFN -. Il freddo quest’anno ha pigmentato bene il frutto sia all’interno che all’esterno. Soprattutto, registriamo una elevata richiesta per la tipologia Ippolito che quest’anno può contare su caratteristiche uniche”.
 

Sul fronte consumi non si evidenziano modificazioni significative. “In un contesto sempre più incerto per l’ortofrutta, i consumi di arance sono in linea con lo scorso anno”. A non aiutare la campagna è invece stato il maltempo. L’uragano che qualche settimana fa si è abbattuto sulla Sicilia ha comportato infatti una riduzione dei volumi prodotti: “Parliamo all’incirca del 30-40% della produzione - aggiunge il Ceo di Oranfrizer – e questo ha influito sull’incremento dei prezzi che stiamo cercando di ristabilizzare con la Gdo per cercare di rientare dei danni subiti”.

Oranfrizer nel 2019 aveva avviato l’esportazione in Cina di arance, ma presto si è dovuta interrompere a causa della pandemia. Ad oggi non ci sono ancora le condizioni ideali per riprenderla nonostante la visita a fine ottobre dell’Ambasciatore e del Rappresentante Permanente della Repubblica Popolare Cinese presso la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), con cui si era discusso del potenziamento della logistica. “In Europa – conclude Alba - ci sta dando soddisfazioni il mercato inglese. Attendiamo quindi con ansia che l’export si sblocchi consentendoci di espanderci su nuovi mercati”.