Annona, il clima tropicale ha dato una mano

Il produttore Bilardi: «Campagna ottima»

Annona, il clima tropicale ha dato una mano

In Italia la coltivazione di frutta esotica è in espansione, e da diversi anni viene coltivata anche l’annona, un frutto di nicchia che trova il suo habitat ideale in Calabria. Qui lo coltiva su 5 ettari l’azienda agricola Anoneto Bilardi, che prevede un ampliamento della produzione nei prossimi anni, anche considerando il clima sempre più tropicale. 
 

“La raccolta iniziata a settembre è giunta agli sgoccioli – spiega a IFN Paolo Bilardi, titolare dell’azienda insieme ai fratelli Francesco e Fabrizio -. L’annata è stata positiva perché il microclima tropicale va a nostro favore, ma allo stesso tempo restringe il periodo di raccolta”.
 

Ma ci sono dei però. “Le temperature troppo alte rovinano la maturazione del frutto – continua Bilardi – e anche i nubifragi improvvisi generano qualche problema”.
 

L’annona una volta raccolta viene distribuita nei mercati e venduta attraverso il canale e-commerce dell’azienda. Inoltre, una parte della produzione viene anche trasformata in confetture. “L’interesse verso questo frutto poco conosciuta cresce di anno in anno in tutta Italia, ma specialmente in Calabria, dove si concentra la sua produzione”.
 

L’annona rimane il prodotto principale coltivato dall’azienda, come riporta il nome stesso, ma la realtà di Reggio Calabria coltiva anche avocado, mango, frutto della passione e agrumi.