Agrumi, partono i saldi

Clementine e arance anche sotto l'euro. Ma il prodotto è poco

Agrumi, partono i saldi

Andare in promozione con le clementine a metà novembre è un po' un appuntamento come il tè delle 5. Si fa da sempre. Un rito. E con un autunno caldo e anomalo come quest'anno valorizzare il piccolo agrume può avere una valenza strategica, ma il prezzo non può essere l'unica leva su cui agire.

In questo periodo in Gdo si trovano promo di tutti i tipi: dall'offerta a 0,99 euro il chilo - che visti gli scarsi volumi disponibili stona un po' - fino a valori superiori e promozioni accompagnate da iniziative di comunicazione, sia a volantino che online. Ricette, codici Qr da inquadrare per conoscere di più sull'agrume, richiami all'italianità...

Le principali catene nei loro volantini promozionali hanno inserito le clementine. Sfogliandoli abbiamo notato diverse strategie. Iper la grande i scommette sul prodotto e lo inserisce a caratteri cubitali sulla copertina del volantino: per le offerte di stagione propone le clementine italiane in cassetta a 0,99 euro il chilo. Un prezzo molto aggressivo visto il momento. 

Le altre catene hanno prezzi - sempre in promozione - più alti. Esselunga taglia la quotazione delle clementine del 40% e propone la confezione da 2 kg a 1,15 euro il kg. Tre centesimi al chilo in più in Tigros per uno sconto del 30%. In Todis le clementine della linea "A tutto sapore" sono indicate a 1,39 euro il kg e vendute nella cassettina da due chili (dal 24 al 30 novembre). 
 

Crai le vende invece a 1,49 euro il kg, cercando di stuzzicare i clienti con una ricetta semplice e originale: clementine con anice stellato e yogurt. Stesso prezzo - con uno sconto dichiarato del 31% - per Aldi e MD. In Carrefour, nell'ambito dell'iniziativa sottocosto freschi, le clementine sono scontate del 30% e vendute a 1,89 euro il kg. 

Sul fronte delle arance non mancano le offerte. Eurospin le propone per il Weekend di follia: 0,99 euro il chilo per la rete da 2 kg. Esselunga taglia del 40% il prezzo delle naveline e le vende a 1,18 euro il kg. In Conad, per "C'è di più!", offerta di tre giorni con le arance Navel Percorso Qualità a 1,29 euro il kg. In Todis da oggi al 23 novembre si possono trovare a 1,33 euro il chilo. Unicoop Firenze le propone invece a 1,48 euro il kg. Un centesimo al chilo in più nel volantino di MD.