Agrintesa fra i leader dell'innovazione 2025

E' fra le prime 100 imprese italiane più incisive per lo sviluppo economico del Paese

Agrintesa fra i leader dell'innovazione 2025

Agrintesa è stata ufficialmente riconosciuta tra le aziende italiane più innovative, ottenendo il prestigioso sigillo di “Leader dell’Innovazione 2025”. La classifica, stilata dal Corriere della Sera ed elaborata dalla società di ricerca Statista GmbH, ha selezionato le realtà imprenditoriali che stanno plasmando il futuro del tessuto economico nazionale grazie alla loro capacità di introdurre innovazioni di prodotto, di processo e di cultura aziendale. Agrintesa si è posizionata al 57° posto tra le 130 aziende italiane premiate, con un punteggio complessivo di 72,78, emerso da oltre 45.000 valutazioni effettuate su più di 5.000 sondaggi e interviste realizzate a esperti nel campo dell’innovazione e a dipendenti delle aziende analizzate. “Essere inseriti tra i ‘Leader dell’Innovazione 2025’ è un traguardo che conferma la bontà del percorso di crescita e trasformazione che Agrintesa ha intrapreso negli ultimi anni – commenta il presidente Aristide Castellari –. Questo riconoscimento premia il nostro sguardo verso il futuro su tutti i fronti: dal campo, dove ci impegniamo quotidianamente in termini di innovazione varietale ed agronomica accompagnando i nostri soci in un percorso di rinnovamento in linea con le esigenze del mercato e in risposta agli effetti del cambiamento climatico, ai magazzini e cantine, dove siamo in prima linea per l’introduzione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e per lo sviluppo di processi avanzati e più efficienti, ai nostri uffici dove le scelte innovative messe in campo hanno permesso di incrementare la produttività e la capacità di risposta creando, al tempo stesso, un ambiente di lavoro innovativo e dinamico”.

La valutazione delle aziende si è basata su criteri oggettivi, considerando quattro aree chiave dell’innovazione:
• Innovatività generale, che misura la capacità complessiva dell’azienda di innovare;
• Innovazione di prodotto, ovvero lo sviluppo e il miglioramento continuo di prodotti e servizi;
• Innovazione di processo, che include l’adozione di nuove tecnologie e metodologie di produzione;
• Cultura dell’innovazione, che premia le aziende in grado di incentivare creatività, crescita e sviluppo professionale.

“In Agrintesa l’innovazione non riguarda solo il progresso tecnologico e digitale, ma anche la capacità di adottare processi produttivi avanzati e strategie gestionali moderne, e quella di immaginare e sviluppare prodotti, nel nostro caso nuove varietà più resistenti e più adeguate alle attese del consumatore ma anche capaci di garantire una redditività migliore ai nostri soci – sottolinea il direttore generale Cristian Moretti –. Questo premio è un’ulteriore spinta a continuare su questa strada, offrendo sempre il massimo valore ai nostri soci, dipendenti e partner. Siamo orgogliosi di condividere questo riconoscimento con chi cammina ogni giorno insieme a noi e conferma la nostra vision: insieme più grandi”. (aa)


Fonte: Ufficio stampa Agrintesa