Mercabarna, un impianto fotovoltaico da record

Il progetto rientra nel programma MESBarcelona, promosso dal Comune di Barcellona

Mercabarna, un impianto fotovoltaico da record

Mercabarna si convertirà nel più grande impianto fotovoltaico di autoconsumo su tetto della Penisola Iberica. A renderlo possibile un accordo tra Mercabarna e le associazioni di vendita all'ingrosso del mercato alimentare per l'installazione di pannelli fotovoltaici nell'ambito del programma MESBarcelona, promosso dal Comune di Barcellona. 
L’impianto sarà realizzato con un progetto a fasi che comporterà un investimento pubblico-privato di 12 milioni di euro, una superficie di 360.000 mq e una capacità installata di 18 MWp.

In cambio dell’adesione al piano di energia verde fotovoltaica “REPowerMercabarna- Energy”, Mercabarna premierà i grossisti applicando un indice dei prezzi al consumo (CPI) ridotto - escludendo le componenti dell'indice energetico e quello degli alimenti non trasformati- nei contratti di locazione 2022 e 2023.
L'obiettivo principale dell'iniziativa municipale MES Barcelona è accelerare la transizione energetica della città in tutti i settori di attività attraverso lo sviluppo della generazione di energia verde e locale come quella offerta dall'energia fotovoltaica. Questo programma consente la realizzazione di un parco di generazione di energia nella città stessa con un impatto positivo sia a livello ambientale che sociale, generando migliaia di posti di lavoro nella regione e riducendo l'inquinamento atmosferico in città.

Questo accordo, che risponde al progetto di decarbonizzazione e efficientamento energetico di Mercabarna, e al quale hanno aderito tutte le aziende del settore alimentare e Mercabarna-flor, consentirà di risparmiare in atmosfera circa 6.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno.
Per realizzare l’impianto di energia fotovoltaica, saranno sfruttati i tetti degli edifici di Mercabarna (circa 125.000 mq) e quelli delle aziende ubicate nei suoi locali (circa 235.000 mq), per coprire il 25% del fabbisogno energetico di questo grande mercato. In totale verranno installati 360.000 mq di pannelli fotovoltaici.