Eataly, grandi manovre ai vertici

Investindustrial ci mette 200 milioni e diventa primo azionista

Eataly, grandi manovre ai vertici

Risorse fresche per Eataly. Milioni di euro per azzerare i debiti e benzina per accelerare sull'espansione globale. Li porterà in dote Investindustrial, società di investimenti di Andrea Bonomi, che sarà nei fatti la nuova proprietaria della catena fondata da Oscar Farinetti.

L'operazione prevede un investimento di 200 milioni di euro - si legge in una nota di Investindustrial - e il contestuale acquisto da parte di Investindustrial di una parte delle azioni detenute dagli azionisti esistenti, che porterà Investindustrial a diventare l'azionista di maggioranza. L'operazione prevede che, al closing, Investindustrial deterrà il 52% della Società, mentre gli attuali azionisti Eatinvest (famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo/Miroglio e Clubitaly (Tamburi Investment Partners) deterranno il restante 48%.

L'investimento consentirà a Eataly di ritirare l'indebitamento finanziario netto e massimizzare la flessibilità finanziaria per i piani di espansione globale del Gruppo. Nicola Farinetti, il figlio di Oscar che attualmente ricopre la carica di amministratore delegato, assumerà la carica di Presidente della Società. A breve sarà annunciato un nuovo Ceo con la missione di guidare l'azienda nella sua prossima fase di crescita su scala globale.

Investindustrial ha una vasta esperienza nel settore alimentare, nel quale ha recentemente investito oltre 2,5 miliardi di euro. Ad oggi, gli investimenti della società stanno supportando lo sviluppo globale di diverse aziende italiane storiche e iconiche focalizzate su tre segmenti: prodotti alimentari a marchio del distributore, come La Doria, leader europeo nella produzione di legumi, pelati, salsa di pomodoro e succhi di frutta e l'attività di preparati alimentari di Treehouse Foods; aziende di ingredienti, come CSM Ingredients, Italcanditi e Parker Food Group; e la ristorazione, come la catena di ristoranti Dispensa Emilia e ora anche Eataly.

"Siamo lieti di poter supportare Eataly, esempio di eccellenza italiana nel mondo, come partner di lungo termine - dichiara Andrea Bonomi, presidente dell'Advisory Board di Investindustrial - Grazie alla visione e alla capacità imprenditoriale di Farinetti famiglia, Eataly rappresenta un attore unico e innovativo che ha guidato la rivoluzione del concetto di cibo italiano di alta qualità in tutto il mondo.Non vediamo l'ora di supportare Eataly facendo leva sulla nostra profonda esperienza nell'aiutare le aziende a crescere a livello globale".

"L'accordo che abbiamo firmato lancia una partnership strategica che proietta Eataly in una nuova fase della sua storia, accelerandone la crescita internazionale - aggiunge Nicola Farinetti, ad di Eataly - Questa partnership ci consentirà di rafforzare il nostro format unico a livello mondiale, promuovere progetti innovativi legati all'innovazione e al miglioramento delle nostre capacità. Siamo felici di intraprendere questo nuovo percorso insieme a un partner così rispettabile come Investindustrial, che condivide i valori e la visione di Eataly, e ha scelto di supportarci nel raggiungimento del nostro obiettivo di essere l'ambasciatore italiano del Made in Italy nel mondo".

La catena fondata da Oscar Farinetti è oggi presente in 15 Paesi del mondo con 44 negozi e punta a chiudere il 2022 con un giro d'affari da 600 milioni di euro