«Vendite ferme e volumi scarsi»

Dal Mof Paparello: «Mancano ortaggi e verdure a foglia larga, prezzi in rialzo»

«Vendite ferme e volumi scarsi»

“I consumatori sono spaventati dalle spese improvvise come le bollette e in molti preferiscono risparmiare sulla spesa alimentare”. A dirlo a IFN è il grossista Elio Paparello dal mercato ortofrutticolo di Fondi.

Una situazione aggravata ulteriormente dai volumi scarsi di molti prodotti: “Mancano soprattutto gli ortaggi e le verdure a foglia larga come insalate, finocchi e zucchine – dice Paparello – si tratta di prodotti che dipendono molto dalle temperature notturne e il caldo di agosto ne ha bloccato la crescita, impedendone anche la raccolta. Di conseguenza le quotazioni tendono a rialzarsi”.

Tra queste ci sono ad esempio le zucchine scure, che sono commercializzate su 1,20/1,30 euro al chilogrammo mentre i peperoni gialli e rossi di buona qualità sono venduti nella fascia prezzo 1,20/1,50 euro al chilogrammo, considerato che inizia a vedersi anche qualche prodotto dei nuovi impianti.
Le insalate sono distribuite su 1,50 euro al chilogrammo e i finocchi sono piazzati nella fascia prezzo 1,80/2 euro al chilo.

E’ ormai agli sgoccioli la frutta estiva come le pesche tardive siciliane e pugliesi, che raggiungono 1/1,20 euro al chilogrammo. Sono invece terminate le angurie: “Questo prodotto ha avuto un finale stagione davvero ‘gioioso’ – ha detto il grossista – chi ha avuto le raccolte tardive è riuscito a fare un prezzo buono, pari a 0,70/0,80 euro al chilogrammo”.

Rimane invece basso il consumo dell’uva da tavola: “Commercializziamo i grappoli di alta qualità a un prezzo pari a 1/1,20 euro al chilogrammo ma in generale non c’è un grosso consumo mentre la Red Globe raggiunge anche 1,30/1,40 euro al chilogrammo ma si vende davvero difficilmente”.