La grandine torna a colpire

L'ondata di maltempo si abbatte da Nord a Sud: le foto dei danni

La grandine torna a colpire

Campagne martoriate dall'ultima ondata di maltempo. Dopo la tragedia delle Marche di venerdì scorso (clicca qui per leggere l'articolo), sabato vento, pioggia e grandine si sono abbattuti in diversi areali, da Nord a Sud.

In Puglia sabato mattina è tornata la grandine. L'occhio del ciclone pare sia passato per Rutigliano e nel Barese - zona vocata all'uva da tavola - i chicchi di ghiaccio hanno colpito duro. Diversi produttori sentiti da IFN confermano danni e difficoltà: gli impianti coperti dalle reti antigrandine hanno attutito il colpo, ma le copiose piogge hanno comunque invaso d'acqua i vigneti. E i grappoli ne pagano le conseguenze.

Un'altra tegola per il comparto, che sta vivendo una fase di mercato non proprio felice. Ma anche in provincia di Foggia si è manifestata la grandine, con le drupacee più tardive colpite.

In Capitanata, fa sapere Cia Puglia, gli effetti della grandinata si vedono anche "sugli asparagi, con i gambi spezzati dalla violenza della breve ma intensa tempesta di ghiaccio che si è abbattuta sulle coltivazioni. Conseguenze pesanti anche sui vigneti di Cerignola e in un’ampia area del Basso Tavoliere, dove in molti impianti deve ancora cominciare la vendemmia dell’uva da vino".


E dopo una domenica di sopralluoghi, oggi si cercherà di capire meglio l'entità dei danni. Danni che l'ortofrutta paga anche salendo a Nord. In Emilia-Romagna vento e pioggia si sono fatti sentire nei frutteti, dove le pomacee sono in fase di raccolta. E anche in Veneto si riscontrano problemi. Ci sono state grandinate localizzate - ad esempio in provincia di Padova - dove Coldiretti segnala danni agli ortaggi. Anche in Maremma si è verificato un violento nubifragio con problemi in campagna. Mentre in Sicilia il forte vento ha spazzato la fascia trasformata ragusana causando danni alle coperture delle serre.