Selex valorizza la filiera corta

Selex valorizza la filiera corta
Nella nona edizione del Bilancio di Sostenibilità ci sono i numeri e le numerose iniziative del Gruppo sui temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale, come la valorizzazione della filiera corta, il sostegno ad enti del terzo settore per attività sociali, sportive e culturali e viene posta grande attenzione ai temi ambientali e alla lotta contro lo spreco alimentare.  

Alessandro Revello, Presidente di Selex: “Rispondere prontamente alle necessità del mercato e garantire ai nostri consumatori prodotti eccellenti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, è la sfida che ogni giorno ci poniamo. La sostenibilità diventa sempre più importante per la crescita strategica del nostro Gruppo e, nel percorso di integrazione della responsabilità sociale in azienda, ci impegniamo ad individuare iniziative mirate e progetti, che riguardano sia l’area ambientale che quella sociale”. 

Nel 2018 è iniziato un processo di rinnovamento delle confezioni e degli imballi dei prodotti a marchio Selex, che punta a ridurre drasticamente i materiali di scarto e a ottimizzare i processi produttivi in termini di emissioni di CO2 e consumi idrici.  

Selex ha diminuito l’impatto ambientale delle confezioni di oltre 3.000 prodotti a marchio, con una riduzione di ca. 1.500 tonnellate di plastica utilizzata per il packaging della MdD. 

Nel 2021 le Imprese del Gruppo hanno anche investito 6,3 milioni di euro in progetti di sostegno nei confronti delle Comunità locali in cui operano i propri Soci, valorizzando il legame storico e sociale che il gruppo mantiene con i propri territori di riferimento. 

Contro lo spreco alimentare sono stati donati oltre 1,6 Milioni di kg di prodotti grazie ad iniziative di recupero delle eccedenze alimentari, compresi i prodotti freschi. 

Fonte: Ufficio Stampa Selex