Grandine a Valencia, gravi danni a orticole e frutta secca

Grandine a Valencia, gravi danni a orticole e frutta secca
Le grandinate registrate nei giorni scorsi in Spagna – dallo scorso giovedì 25 a lunedì 29 – hanno interessato diverse coltivazioni situate in diverse zone dell'interno del Paese.

Nella Comunità Valenciana, le tempeste di pioggia e vento registrate da giovedì scorso hanno causato danni particolarmente gravi nella regione valenciana di Requena-Utiel quando scaricate accompagnate da grandine. In totale, i crediti ricevuti da Agroseguro indicano danni a più di 4.300 ettari di vigneti, che rappresentano oltre il 40% della superficie assicurata nella zona.

In Castilla-La Mancha le tempeste si sono scaricate con forza durante il fine settimana e hanno causato gravi danni alla produzione orticola (principalmente peperone, lattuga, cipolla e broccoli), noci (pistacchio e noci) e vigneti nelle province di Albacete (principalmente nelle regioni di Manchuela, Centro e Hellín) e Cuenca (Manchuela, Serranía Baja e Media).

Inoltre, lunedì 29, nuove grandinate si sono scaricate sulla metà settentrionale della penisola, generando incidenti in appezzamenti di vigneto e frutta – principalmente pera – di La Rioja e Navarra, produzioni vicine alla loro raccolta -o addirittura già avviate-, quindi è possibile aspettarsi danni significativi. Le richieste ricevute finora ammontano a quasi 2.000 ettari assicurati in comuni come Alfaro, Grávalos o Rincón de Soto (La Rioja), nonché nella Ribera de Navarra.

Inoltre, quelle stesse tempeste si sono scaricate anche su Castilla y León, con danni alle produzioni di girasole a Soria (in comuni come Almazul o Ágreda) e nel vigneto di Valladolid, anche se in questo caso la grandine è stata accompagnata da piogge generalizzate, che possono favorire che i danni siano di minore intensità. In Aragona, i danni sono attesi principalmente negli alberi da frutto e nel mais nella regione del Bajo Cinca (Huesca), così come nei vigneti e nei mandorli a Campo de Borja (Saragozza).

Fonte: Valenciafruits.com