Cipolle, ottimi risultati in Piemonte per le varietà Kws

Cipolle, ottimi risultati in Piemonte per le varietà Kws
Si è appena conclusa la campagna di raccolta delle cipolle a giorno lungo al nord Italia e si tirano le somme sulle performance varietali viste in campo. 

“Nonostante l’annata difficile caratterizzata da temperature molto alte e scarsità di piogge, la varietà Kws anche in Piemonte hanno dato ottimi risultati sia in termini produttivi che qualitativi” sostiene Angelo Braghieri di Agricola Salese (in foto sotto), azienda distributrice in esclusiva dei prodotti Kws vegetables per le provincie di Alessandria e l’Oltrepò Pavese.

Angelo Braghieri

Mario Liuzzo, Pd nord Italia KWS vegetables (in foto sotto) aggiunge “Fra le varietà protagoniste ibridi come Quarzo F1 (foto in apertura), bianca a maturazione medio-tardiva, presentano un colore bianco brillante tollerante agli inverdimenti e con una grande qualità e sanità dei bulbi anche dopo parecchi mesi di stoccaggio. In conservazione Quarzo dimostra di avere delle peculiarità di serbevolezza uniche. La varietà in campo ha una buona tolleranza alle fusariosi del terreno, il forte apparato radicale la rende forte e rustica anche in condizioni di stress ambientale”.


Mario Liuzzo

“Fra le varietà gialle a giorno lungo si fa notare Pepita F1,una cipolla dal colore bronzo acceso con bulbi sferici, molto uniformi e consistenti. La varietà Pepita presenta molte tuniche spesse che ricoprono in modo uniforme e completo il bulbo, la pianta è rustica e vigorosa dal forte apparato radicale che permette un’ottima tolleranza agli stress ambientali come i caldi torridi e le eccessive piogge. Indicata per il mercato fresco, è adatta alla raccolta meccanica e alla conservazione alla rinfusa mantenendo la qualità del bulbo in ottimo stato. Dolomita F1, altro ibrido giallo giorno lungo, dalle grandi pezzature e ottima vestitura e colorazione, ideale per le produzioni destinate all’industria e chi vuole produrre con maggiori pezzature rispetto ai calibri tradizionali destinati al mercato fresco e con eccellente la tenuta in stoccaggio”.


Cipolla GNP61020 F1

Angelo conclude: “ Fra le rosse a giorno lungo la varietà GNP61020 F1 (in foto sopra) è la cipolla KWS a giorno lungo utilizzata per il lungo stoccaggio più adatta e attraente per il mercato del nostro areale. Presenta un bulbo molto consistente con molte tuniche e un peculiare colore rosso scuro intenso. La pianta è molto rustica e vigorosa, tollerante al seccume fogliare e agli stress di campo". 

Cipolla GNP61024 F1

La nuova precoce GNP61024 F1 (in foto sopra) è una cipolla giorno lungo a ciclo precoce tra i 95/100 gg, che raggiunge un'ottima colorazione dorata e una grande vestitura già al momento della raccolta che ne garantisce una ottima stoccabilità e l’opportunità per chi coltiva ibridi precoci di poter arrivare prima sul mercato e nell’eventualità che i prezzi iniziali non soddisfano la possibilità di stoccare il prodotto fino a stagione inoltrata. Lo sviluppo vegetale è molto omogeneo e raggiunge la maturazione in modo estremamente uniforme

Fonte: Ufficio stampa Kws