Pere, in Spagna il vento distrugge le coltivazioni

Pere, in Spagna il vento distrugge le coltivazioni
Le forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km/h hanno preceduto la tempesta di mercoledì nella Plana de Lleida, rovesciando diverse varietà di pere attualmente in raccotla.

Il vento ha colpito principalmente le città di Segrià (Torrefarrera, Vilanova de Segrià, Roussillon, tra gli altri), Noguera (Térmens) e Les Garrigues, secondo l'Unió de Pagesos.

In alcune coltivazioni di Torrefarrera (Segrià) il danno ha raggiunto il 60% nelle pere Alejandrina, e in alcuni a Benavent de Segrià tra il 45% e il 65% nelle pere Conference. A Térmens (Noguera), dove gli agricoltori hanno raccolto metà della Conference, la tempesta ha colpito tra il 10% e il 20% di questa varietà, sebbene anche Alejandrina e Abate fetel siano state danneggiate.

L'organizzazione chiede al dipartimento per l'azione climatica, l'alimentazione e l'agenda rurale una rapida e attenta valutazione dei danni, anche per le aziende agricole in cui è iniziata la raccolta, al fine di poter indennizzare equamente il campo colpito, oltre che per poter applicare misure come l'adeguamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche alle perdite contabilizzate.

Fonte e foto: Revistamercados.com