Nocciole, liquidazione ottima per la Tuscia

Assofrutti: «Ma la nuova campagna non parte col piede giusto»

Nocciole, liquidazione ottima per la Tuscia
L’Op Assofrutti, leader nella produzione di nocciole, nel mese di agosto ha avviato la liquidazione delle nocciole della campagna 2021 con un prezzo particolarmente interessante. Ai mille soci corilicoltori dell’op del viterbese viene infatti garantito il prezzo finale di 8,40 euro al kg. 



“Si tratta di un ottimo risultato, uno dei migliori degli ultimi anni – spiega a IFN Benedetto Valentini, responsabile tecnico di Assofrutti -. Il merito è del nostro presidente, Pompeo Mascagna. L’anno precedente invece le quotazioni si erano fermate a 6,30 euro”.

Dopo il minimo storico produttivo toccato lo scorso anno a causa del maltempo, quest’anno si fanno ancora i conti con un’annata che non parte con il piede giusto. “Fino a quest’estate eravamo convinti che sarebbe stata un’ottima stagione, ma non avendo mai piovuto ed essendoci state temperature molto elevate, la stima produttiva che ai primi di agosto si aggirava attorno alle 40mila tonnellate ora è rivista al ribasso”.



Alcune zone nel viterbese hanno addirittura superato i 40 gradi centigradi. “Nelle aree più basse e meno vocate si sono toccate temperature pari a 43,8 gradi che sono durate da luglio fino ad agosto. Questo stato prolungato di siccità – prosegue il tecnico – ha fatto raggrinzire buona parte della produzione e generato un calibro più piccolo. Un vero peccato considerato che fioritura e allegagione erano state ottimali”.

Il discorso non va però generalizzato. “Ci sono zone dove le nocciole non ci sono, ma altre in cui ci sarà comunque una buona produzione – assicura Valentini – Nel frattempo è ancora impossibile prevedere quello che sarà il prezzo per l’annata appena iniziata, ma sarà sicuramente influenzato dal prezzo fissato dalla Turchia. Si spera non al ribasso".  
 
Copyright 2022 IFN Italiafruit News