Amici combattono lo spreco con le marmellate

Amici combattono lo spreco con le marmellate
Marta Castano, 31 anni, di Tavernola, e Carlo Duci, 35 anni, di Foresto Sparso, sono due amici che hanno deciso di mettere la loro passione per la marmellata e le conserve, a servizio della comunità bergamasca per evitare lo spreco alimentare. "Vedere frutta accumulata per terra e lasciata lì a marcire, significa buttare via delle risorse inestimabili. Io e il mio amico abbiamo così deciso, un po’ per gioco e un po’ perché non abbiamo mai sopportato lo spreco in generale di raccogliere di nostra spontanea volontà ciliegie, mele, albicocche, pere e tutti i frutti che trovavamo “incustoditi“ per terra nelle nostre zone, per poi farci delle marmellate e donarle alle persone proprietarie degli alberi da frutto", racconta la ragazza.


Il passaparola ha contribuito a rendere

L’attività, completamente ludica, di dominio popolare tra gli abitanti bergamaschi del Lago D’Iseo. "Tutto ad un tratto abbiamo incominciato a ricevere chiamate da anziani ma anche da famiglie che possedevano degli alberi da frutto, che non curavano e noi ci occupiamo della raccolta. Chi vuole un’aiuto per raccogliere la frutta ci chiama e appena abbiamo del tempo, perché ci tengo a ricordare che non è per niente facile realizzare decine di barattoli di marmellata, le trasformiamo in conserve" spiega Marta.



Qualche giorno fa, hanno ricevuto la chiamata di un’associazione no profit di recupero alimentare, che si occupa di donazioni per i più bisognosi, interessata al loro progetto. "Abbiamo iniziato per gioco, ora, avere la possibilità di aiutare le persone che si trovano in difficoltà, ci riempie



Fonte: Il Giorno