Honduras, meloni Fyffes nelle scuole per una dieta sana

Honduras, meloni Fyffes nelle scuole per una dieta sana
Fyffes e il Banco Alimentare dell'Honduras hanno creato il programma "Nutrizione con sapore di melone" - "Nutrición con Sabor a Melón"-, di cui hanno già beneficiato 138 famiglie, con l'obiettivo di sostenere una sana alimentazione e ridurre l'assenteismo scolastico dei bambini delle comunità vicine alle aziende agricole a Choluteca.

I destinatari del programma sono gli studenti delle scuole Ramón Villeda Morales e Manuel Milciades Mendieta, delle comunità di La Permuta e Tablones Abajo, entrambe nell’area di Santa Ana de Yusguare a Choluteca. Il progetto prevedeva la consegna ai bambini di 13.151 pranzi nutrizionalmente equilibrati, con un menu diverso ogni giorno che includeva anche i meloni della filiale Sol Group di Fyffes. I pasti sono stati preparati da genitori e facilitatori del Banco Alimentare dell'Honduras, che hanno partecipato a 16 sessioni di formazione e otto workshop sulla nutrizione e promozione di abitudini alimentari sane. Finora, Fyffes ha donato 1.200 meloni alle famiglie locali.



Vanessa Caballero, direttore esecutivo del Banco alimentare dell'Honduras, spiega: "Prima del progetto 'Nutrizione al gusto di melone', solo il 24% (41) dei bambini riceveva un apporto calorico sufficiente e il tasso di malnutrizione era del 49% (90 bambini). Grazie al contributo di 600 calorie giornaliere, fornite dai pasti nutrienti del programma, nonché all'educazione e ai consigli forniti alle famiglie, è stato possibile per il 78% (135) dei bambini raggiungere un consumo sufficiente di calorie giornaliere. Allo stesso tempo, il tasso di malnutrizione è diminuito del 16%, salvando 31 bambini in soli quattro mesi. Ci sentiamo onorati di poter cambiare queste vite grazie al nostro lavoro insieme a Sol Group e Fyffes".

Da parte sua, María Estrada, direttrice della scuola Ramón Villeda Morales, ha dichiarato: "Questo progetto è stato accolto con grande favore da tutta la popolazione studentesca, dal Consiglio degli insegnanti e dalla comunità in generale. I bambini che si trovavano in uno stato di malnutrizione sono migliorati notevolmente, cosí come il loro rendimento scolastico: in particolare gli alunni di prima, seconda e terza elementare (dai 6 ai 9 anni), riducendo così l'assenteismo. Abbiamo grandi speranze per i risultati nelle otto materie accademiche".

Oltre ai pasti e alle donazioni, questo programma prevedeva la valutazione, la diagnosi e il
monitoraggio dei livelli di crescita dei bambini, nonché la riparazione e la ristrutturazione delle cucine delle scuole partecipanti al programma.
Michael Fletes, coordinatore della sostenibilità di Sol Honduras e responsabile del progetto, ha dichiarato: "La valutazione dei bisogni, svolta da Fyffes nel 2021, ha mostrato che l'accesso a cibo nutriente è una sfida per gli abitanti, nonostante le comunitá vivano principalmente di produzione e raccolta dei meloni". 

Fyffes è lieta di collaborare con la Banca Alimentare dell`Honduras, che ha
condotto con successo questo progetto a livello operativo. Siamo lieti di poter contribuire al
benessere di queste comunità che presentano gravi carenze in termini di sicurezza alimentare e di livello di istruzione. Questo progetto ha contribuito ad informare la nostra strategia di investimenti comunitari nella regione, in quanto stiamo ampliando il contributo al miglioramento dell'accesso nutrizionale nelle comunità vicine."

Fonte: Ufficio Stampa Fyffes